L’esercizio fisico potrebbe rivelarsi più importante dello smettere di fumare o del mantenere la linea. A sostenerlo uno studio presentato dalla University of Queensland e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Secondo lo studio le donne sui 30 anni che non svolgono alcun esercizio fisico sarebbero più a rischio di malattie cardiache rispetto alle coetanee che fumano o che sono obese. Coinvolte nello studio 32.541 partecipanti d’età compresa tra i 22 e i 90 anni, delle quali sono stati analizzati lo stile di vita e le eventuali patologie cardiache registrate.

Sulla base di uno schema matematico sono state poi analizzate le variabili relative all’eventuale vizio del fumo o se fossero o meno soggette ad altri fattori di rischio per il cuore come l’ipertensione. Ne è risultato come le trentenni che non svolgono alcun esercizio fisico siano più a rischio del 50% rispetto a coloro che conducono uno stile di vita più attivo, mentre la percentuale si attesta al 40% e al 30% rispettivamente per le fumatrici e le donne obese.

Il rischio per le trentenni è inoltre maggiore rispetto alle donne delle successive decine, con le 40enni che vedono il rischio scendere al 38%. Quel che si rischia è il “Fattore di rischio Cenerentola”, come spiega la Dr.ssa Wendy Brown, autrice principale dello studio. Secondo la ricercatrice fattori come il fumo e l’obesità restano di assoluta importanza, ma deve crescere il rilievo assunto anche dall’attività fisica giornaliera:

I nostri risultati suggeriscono che i programmi nazionali di promozione e mantenimento dell’attività fisica nei soggetti adulti, ma specialmente nei giovani adulti, merita un livello più alto di priorità tra i temi di salute pubblica che riguardano le donne rispetto a quanto avviene ora.

9 maggio 2014
I vostri commenti
Dolce Nera, martedì 23 settembre 2014 alle10:28 ha scritto: rispondi »

Ho bisogno del vostro aiuto e consigli: A 50 anni posso fare degli esercizi mirati per tonificare il mio corpo tutto? che esercizi mi consigliate? sono longilinea, ma vorrei più tonicita. Se potete aiutarmi....Grazie.