Esercizio fisico: giocare a tennis allunga la vita

Praticare attività fisica è fondamentale per restare in salute. Gli esperti raccomandano di svolgere esercizio fisico con regolarità, per i numerosi benefici che può fornire al nostro organismo. Una nuova ricerca mette in evidenza in particolare le potenzialità del tennis, che riuscirebbe a far vivere più a lungo, aggiungendo quasi 10 anni alla vita.

Lo sport molto popolare potrebbe avere degli effetti benefici migliori rispetto ad altri tipi di esercizio fisico, come la bicicletta o il nuoto. Gli esperti pensano che sia importante anche l’aspetto sociale del tennis. È noto a tutti che le persone che svolgono attività fisica regolarmente hanno più possibilità di vivere più a lungo. Lo studio, condotto su circa 8.600 persone a Copenaghen, ha messo in luce che gli sport sociali possono fornire benefici aggiuntivi.

=> Scopri perché ascoltare musica durante l’esercizio fisico fa bene

Nello specifico i giocatori di tennis avrebbero la possibilità di vivere 9,7 anni in media in più rispetto a chi non svolge esercizio fisico. Inoltre è stato osservato che gli sport che si svolgono più in solitaria hanno un impatto minore sull’aspettativa di vita. Chi pratica il nuoto vive 3,4 anni in media in più, i ciclisti 3,7 anni e chi pratica jogging solo 3,2 anni.

Secondo i ricercatori aumentare la frequenza cardiaca con l’attività fisica è importante per vivere più a lungo, ma è fondamentale anche l’interazione con altre persone nello svolgimento dello sport. Gli studiosi hanno analizzato la salute e lo stile di vita di 8.577 persone, adulti con un’età compresa tra 20 e 93 anni, per una durata di circa 25 anni. È stata confrontata la frequenza di svolgimento dell’esercizio fisico con i dati relativi all’aspettativa di vita nello Stato di riferimento.

=> Leggi perché il latte al cioccolato è migliore degli energy drink per l’esercizio fisico

Lo studio ha evidenziato che le persone che riferivano di non aver mai praticato sport avevano maggiori probabilità di morire giovani. Sono state riscontrate però anche delle differenze nell’aspettativa di vita tra le persone che svolgevano sport diversi. Secondo gli esperti non è possibile affermare con sicurezza perché il tennis aggiunge più anni di vita rispetto ad altre attività sportive, ma sospettano che il segreto stia proprio nell’interazione sociale. Come ha spiegato l’autore dello studio, James O’Keefe:

Sappiamo da altre ricerche che il sostegno sociale favorisce l’attenuazione dello stress. Quindi stare con altre persone, giocare o interagire con loro, probabilmente ha effetti psicologici e fisiologici unici.

7 settembre 2018
Immagini:
I vostri commenti
Maria Antonella, venerdì 19 ottobre 2018 alle18:53 ha scritto: rispondi »

Trovo gli argomenti proposti e dettagliati molto interessante. Grazie

Lascia un commento