Esercizio fisico: fare le scale aiuto naturale contro l’ipertensione

L’esercizio fisico è fondamentale per mantenerci in salute. Secondo un nuovo studio salire le scale aiuta ad abbassare la pressione del sangue e a rafforzare i muscoli delle gambe. Basterebbero 192 gradini al giorno per ottenere questo risultato ottimale.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Menopause, la rivista della North American Menopause Society, ha messo in evidenza che questo tipo di esercizio fisico potrebbe anche sostituire la palestra. Davvero un consiglio essenziale per chi non ha molto tempo a disposizione. Gli esperti hanno preso in considerazione delle donne in post menopausa, che soffrivano anche di ipertensione.

=> Scopri i benefici per tornare in forma con 30 minuti di esercizio fisico a settimana

Hanno visto che salire le scale qualche volta al giorno potrebbe aiutare a combattere gli effetti negativi della menopausa. Spesso in questa fase della vita le donne vanno incontro ad un innalzamento della pressione sanguigna e alla riduzione dei muscoli, a causa della minore quantità di estrogeni.

L’esercizio fisico sarebbe un vero e proprio rimedio naturale da tenere in considerazione. Dopo un periodo di 12 settimane, le donne oggetto di studio avevano avuto la possibilità di abbassare significativamente la pressione e di aumentare la forza delle gambe.

=> Leggi di più sul rapporto tra esercizio fisico e protezione dall’infarto

Gli studiosi hanno affermato che questa ricerca dimostra come semplici cambiamenti dello stile di vita siano in grado di ridurre gli effetti più negativi della menopausa. Questo tipo di esercizio fisico può essere facilmente eseguito a casa, senza spendere troppi soldi per andare in palestra.

A differenza di altri studi precedenti, che hanno individuato altri modi per mitigare gli effetti che la menopausa può comportare sulla mente e sul corpo, questa ricerca pone l’attenzione su un rimedio molto semplice e comune che tutti possono provare a vantaggio della propria salute.

15 febbraio 2018
Immagini:
Lascia un commento