Bastano tre minuti di esercizio intenso ogni settimana per migliorare forma fisica e controllo della pressione sanguigna. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della McMaster University (Ontario, Canada), pubblicato sulla rivista scientifica PLOS ONE, un allenamento intensivo di un minuto garantirebbe, all’interno di una sessione generale da 10, i sorprendenti risultati.

Durante lo studio è stato chiesto a 14 individui sovrappeso, sia uomini che donne, di sottoporsi ad alcuni esercizi per valutarne il miglioramento delle condizioni. I partecipanti, posti in sella a una bici statica da “spinning”, dopo 2 minuti di riscaldamento sono stati indirizzati verso il seguente programma di allenamento: per tre volte hanno svolto 20 secondi di pedalata intensa seguiti da 2 minuti a ritmo lento. Al termine dell’allenamento è infine seguita una minisessione rilassante di 3 minuti.

Sia uomini che donne hanno mostrato, trascorse le 6 settimane di durata dello studio, un miglioramento del 12% delle proprie condizioni di forma e nel controllo della pressione sanguigna. Soltanto i partecipanti di sesso maschile hanno inoltre acquisito un migliore controllo degli zuccheri nel sangue.

Secondo i ricercatori gli effetti benefici possono essere ottenuti anche ricorrendo a una tipologia di allenamento alternativa alla bicicletta. Correre in maniera intensa sulle scale con medesimi intervalli di 20 secondi può garantire la stessa efficacia, così come una corsa sul posto a ginocchia alte.

16 dicembre 2014
Fonte:
Lascia un commento