La tensione alla muscolatura delle spalle si accumula per differenti motivi. Il principale è senz’altro una cattiva postura assunta in particolare durante il lavoro, così come in occasione dei momenti di studio o passati al computer. Imparare a rilassare la parte dolorante grazie ad alcuni semplici esercizi può rivelarsi quindi indispensabile.

Sebbene ricevere un massaggio possa rivelarsi in più occasioni la soluzione migliore per il problema alle spalle, alcuni esercizi “solitari” possono rappresentare un’alternativa più che valida per sciogliere la tensione della muscolatura.

Esercizi per rilassare le spalle

  • Rotazione della testa: Questo esercizio consente la distensione della muscolatura del collo e delle spalle, così da ridurre la tensione e dare giovamento anche alla cervicale. Si ruoti in senso orario la testa per tre volte, compiendo un giro completo. Al termine delle tre ripetizioni eseguire il movimento in senso opposto, chiudendo questa seconda fase con la testa all’indietro con la muscolatura del collo rilassata;
  • Piegamenti della testa avanti/dietro e sinistra/destra: Con la schiena in posizione dritta si pieghi la testa avanti e indietro per circa 10 volte, passando appena terminato ad altrettante ripetizioni del piegamento da sinistra a destra. Così come per l’esercizio precedente, tali movimenti devono essere compiuti in maniera lenta e fluida, evitando scatti improvvisi che potrebbero produrre l’effetto opposto;
  • Rotazione delle spalle: Partendo in piedi con le braccia distese lungo i fianchi cominciare la rotazione delle spalle in avanti, mantenendo al contempo gli arti superiori distesi. Dieci rotazioni in avanti alle quali dovranno seguirne altrettante all’indietro. È possibile anche svolgere l’esercizio con le braccia piegate e le mani poggiate sulle spalle;
  • Braccia distese lateralmente: Un ultimo utile esercizio prevede come posizione di partenza quella in piedi con le braccia distese. Distendere il braccio sinistro quanto più possibile in direzione di quello destro utilizzando quest’ultimo per schiacciare il sinistro al petto. Tenere la posizione per alcuni secondi, poi ritornare alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio a braccia invertite.

Rimedi naturali

In caso il dolore alle spalle d’origine infiammatoria alcuni rimedi naturali possono rivelarsi utili al fine di consentire un più agevole riavvio della motilità muscolare e articolare.

Tra questi troviamo l’infuso di camomilla, ad azione calmante e rilassante per quanto riguarda la muscolatura. Nel trattamento delle infiammazioni articolari si rivelano invece molto efficaci soluzioni come l’artiglio del diavolo, la liquirizia e il ribes nigrum.

15 luglio 2014
Lascia un commento