Il Programma di Okinawa, seguito tradizionalmente dagli abitanti dell’isola nipponica omonima, può aiutare a ridurre il rischio di cancro, di malattie cardiache e di patologie legate all’invecchiamento, ma soprattutto può aumentare la durata della vita. Permette però anche di dimagrire, di avere un corpo in forma e in piena salute: vediamo un esempio della dieta dimagrante Okinawa, con consigli e regole su cosa mangiare.

La dieta di Okinawa: principi e menu

Secondo gli autori del “Programma dietetico di Okinawa”, la prima colazione è di fondamentale importanza e deve contenere proteine, sostanze nutritive, fibre e un’elevata quantità di antiossidanti. Ad esempio la colazione ideale di un nativo potrebbe essere la seguente: frittelle di mirtilli preparati con latte di soia e uova freschissime, a cui aggiungere una tazza di tè verde.

Il pranzo tipico, invece, propone un pasto a base di verdure come asparagi, broccoli o patate dolci, ricche di antiossidanti e vitamina E. Bene anche le alghe preparate con del tofu o aggiunte alle insalate. La cena è meglio farla a base di pesce, almeno tre volte alla settimana, insieme a dei cereali integrali; mangiate ad esempio una zuppa di miso, dei gamberetti o altro pesce preparato al vapore con verdure, servito con riso o pasta integrali. Per quanto riguarda gli spuntini, è ottima la frutta fresca o delle verdure crude, mentre se avete voglia di dolce occasionalmente si può preparare ad esempio una torta di riso, tipica giapponese.

Tofu

Tofu via Shutterstock

La dieta dimagrante di Okinawa può funzionare perché è a basso contenuto calorico e propone alimenti ricchi di fibre, così da raggiungere facilmente il peso forma dimagrendo in maniera sana. È anche a basso contenuto di grassi, specialmente quelli saturi, ma ricca di Omega-3, ottimi per la salute. È invece molto povera di carne rossa, uova e pollame e di prodotti lattiero-caseari. Riassumendo:

  • si dovrebbero mangiare più verdure;
  • scegliere la soia e gli alimenti a base di soia;
  • dire addio alla carne rossa per dare il benvenuto al pesce, che dovrebbe abbondare sulle tavole per almeno tre volte alla settimana. Bene anche i legumi;
  • aggiungere i funghi ai vostri piatti, provando le diverse varietà come quelli shiitake.

4 giugno 2014
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I vostri commenti
Tizia, martedì 21 ottobre 2014 alle8:05 ha scritto: rispondi »

Cercavo informazioni sulla colazione di Okinawa ma siete sicuri che mangino frittelle a colazione? Secondo me no, vorrei sapere dove lo avete letto? Poi il pesce fresco lo mangiano tutti i giorni due volte al giorno in quantità ridotte (e non fritto! mi raccomando)

Dimagrire velocemente, mercoledì 4 giugno 2014 alle23:27 ha scritto: rispondi »

L'unico modo per restare in forma tutto l'anno è semplicemente imparare ad ascoltare il proprio corpo e le sue esigenze. Le bacchette magiche non esistono, ma è possibile cambiare l'approccio al cibo riuscendo così a dimagrire continuando a mangiare e senza accorgersene. Per saperne di più visitate il nostro sito :)

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