L’eolico è una fonte di elettricità pulita a basso costo con un ridotto impatto ambientale che può giocare un ruolo sempre più determinante nel mercato energetico globale. Per aumentare la produttività degli impianti eolici i ricercatori dell’Iowa State University stanno lavorando a una turbina più potente che comprenda un secondo rotore.

L’équipe di Hui Hu ha studiato le lacune delle attuali turbine eoliche grazie a un modello in 3D. Secondo l’ingegnere aerospaziale le basi delle lame rotonde impediscono alla turbina di sfruttare tutte le correnti, riducendo la generazione di energia pulita del 5%. Per eliminare questo problema basterebbe inserire una struttura alare.

rotore turbina eolica

Per quanto riguarda le pale eoliche Hui Hu spiega che le grandi dimensioni incidono sulla resa dell’impianto. Le grandi pale interferiscono con il flusso d’aria, creando una scia dietro la turbina che impedisce ad eventuali turbine sottovento di sfruttare le correnti.

Hui Hu spiega che è come se le turbine vivessero l’una all’ombra dell’altra. Secondo le stime dello scienziato una turbina installata sulla scia di un’altra turbina può perdere dall’8 al 40% del suo potenziale energetico. Gli ingegneri dell’Iowa State University hanno cercato di risolvere il problema aggiungendo un secondo rotore, più piccolo, alla turbina. Come illustra Hu:

Abbiamo scoperto che installare due rotori sulla stessa torre permette di generare più energia.

Secondo le stime degli esperti adottare questa tecnologia potrebbe aumentare la resa energetica di un parco eolico fino al 18%. Hu spiega che si tratta di tecnologie già pronte a essere sviluppate su scala commerciale e che un aumento delle rese del 10-20% potrebbe davvero fare la differenza nel mercato eolico.

I ricercatori stanno utilizzando delle simulazioni computerizzate avanzate per mettere a punto una struttura aerodinamica ancora più efficiente per le turbine a doppio rotore. Gli ingegneri vogliono inoltre capire quali sono le dimensioni ottimali per il secondo rotore e dove andrebbe installato esattamente per ottenere i risultati migliori.

10 marzo 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento