Greenstyle Sostenibilità Energia Eolico offshore: nuova piattaforma galleggiante dimezza i costi

Eolico offshore: nuova piattaforma galleggiante dimezza i costi

Un'équipe di ricercatori spagnoli ha ideato una piattaforma galleggiante per le turbine eoliche offshore più economica e resistente.

Eolico offshore: nuova piattaforma galleggiante dimezza i costi

I costi dell’energia eolica offshore potrebbero essere dimezzati dagli attuali 24 centesimi per kWh a 12 centesimi per kWh grazie a una nuova piattaforma galleggiante per le turbine eoliche più resistente ed economica.

Il modello è stato ideato, sperimentato e brevettato da Climent Molins e Alexis Campos, ricercatori presso il dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università politecnica della Catalogna. I costi di produzione della nuova piattaforma galleggiante sono inferiori del 60% rispetto ai prezzi delle tecnologie convenzionali.

Il prototipo realizzato dai ricercatori spagnoli, ribattezzato “WindCrete”, è composto da una struttura monolitica cilindrica galleggiante che permette di ancorare le turbine eoliche a grandi profondità. La zavorra alla base consente alle turbine di mantenere la stabilità anche nei mari più agitati e in presenza di forti raffiche di vento.

La piattaforma include un impianto eolico con una potenza di 5 megawatt. Con un investimento aggiuntivo contenuto la struttura può ospitare rotori eolici fino a 15 MW. Oltre ai costi di produzione anche le spese per la manutenzione dell’impianto eolico offshore sono inferiori rispetto a quelle sostenute per le tecnologie convenzionali. La durata della vita della piattaforma pari a ben 50 anni rende inoltre l’investimento più conveniente.

La piattaforma deve essere installata a una profondità minima di 90 metri. Per quanto riguarda la profondità massima non ci sono invece limiti. Piattaforme simili utilizzate dall’industria petrolifera nel Golfo del Messico sono state ancorate a profondità di oltre 2300 metri.

La principale novità della piattaforma è l’utilizzo del cemento al posto dell’acciaio. Il cemento è più economico e resistente rispetto all’acciaio e consente di ridurre i costi di produzione e manutenzione. Inoltre si tratta di un materiale più adatto all’ambiente marino.

Lo sviluppo della nuova piattaforma per l’eolico offshore è stato finanziato nell’ambito del progetto europeo “Alternative floating offshore substructure for offshore wind farms” (AFOSP). Il governo scozzese ha già mostrato interesse per la tecnologia includendola tra le innovazioni più interessanti del settore eolico.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa si intende per aerogeneratore e come funziona
Energia

Per trasformare l’energia cinetica del vento in energia elettrica è necessaria la presenza di un aerogeneratore, ma cosa si intende con questo termine? Ecco come nasce l’energia eolica e di che tipo di risorsa energetica si tratta.