Eolico: micro turbina portatile per ricaricare cellulari e tablet

Poter sfruttare l’energia pulita e rinnovabile del vento per ricaricare le batterie di piccoli dispositivi elettronici non sarà più utopia grazie alla turbina eolica portatile Trinity. Il prototipo è stato messo a punto da Skajaquoda, un team di ricercatori del Minnesota. La turbina eolica da borsa permetterà di ricaricare cellulari e tablet anche in assenza di una presa elettrica, a patto che ci sia ovviamente vento.

Trinity si richiude facilmente e si può trasportare con facilità. La struttura è dotata di tre piedi in alluminio che sostengono l’intera turbina. Una volta aperto e posizionato il dispositivo, si dispiegano tre pale eoliche che alimentano un generatore da 15W e consentono, quando soffia il vento, di ricaricare una batteria da 15.000 mAh.

La turbina pesa pochissimo: appena un chilo e ottocento grammi e si può trasportare con poco ingombro e senza fatica. Quando è in funzione, Trinity misura 53 centimetri, mentre da richiusa può essere inserita in un cilindro lungo appena 30 centimetri.

Gli inventori della turbina eolica portatile, Einar Agustsson e Agust Agustsson, stanno cercando di raggiungere 50 mila dollari su Kickstarter per finanziare la produzione della turbina. Il costo finale dei primi dispositivi dovrebbe aggirarsi sui 179 euro, con 288 euro si potrà ricevere un’edizione limitata della turbina scegliendo tra cinque diversi colori.

La produzione su larga scala dovrebbe iniziare nel febbraio del 2015, ma i primi prototipi verranno consegnati a chi ha sostenuto e finanziato il progetto già a gennaio del 2015.

La turbina eolica portatile potrebbe risolvere il problema della ricarica dei dispositivi elettronici in luoghi non coperti da rete elettrica. Oggi la tecnologia delle batterie di cellulari e tablet, per quanto abbia compiuto passi da gigante, non riesce a garantire un’autonomia molto prolungata.

L’unica soluzione sicura, in montagna, nel deserto, nei campi militari, nei villaggi dei Paesi in via di sviluppo è basata sulle tecnologie rinnovabili. Tante sono le invenzioni che negli ultimi anni hanno dato una speranza di poter ottenere piccole quantità di energia immediatamente disponibile ovunque: dai generatori solari ai dispositivi con i pannelli fotovoltaici incorporati, dai ricaricatori che funzionano grazie al movimento del corpo alle turbine eoliche portatili.

16 aprile 2014
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento