Eolico, la turbina più grande del mondo è targata Siemens

Nuovi record per l’eolico con la presentazione della nuova maxi turbina targata Siemens. La SWT-6.0-154 è considerata la più grande del mondo grazie ad un rotore da 154 metri (lunghezza pale 75 metri) montato su un impianto offshore da 6 MW. Le fasi di test sono cominciate il 6 ottobre 2012 al largo di Østerild, in Danimarca, dove si è registrata una capacità produttiva di circa 25 milioni di kWh ed equivalente ai consumi di 6.000 famiglie europee.

L’eolico offshore Siemens compie un ulteriore passo in avanti quindi rispetto al precedente modello da 120 metri, posto in funzione oltre un anno fa. L’obiettivo dichiarato della compagnia è rendere il nuovo rotore da 154 un punto di riferimento per il mercato internazionale. Soddisfazione per il progetto espressa da Henrik Stiesdal, CTO della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens:

L’inizio della fase di test in campo del rotore da 154 metri per la turbina da 6 MW è un passo entusiasmante nello sviluppo di tecnologie competitive per i grandi parchi eolici offshore del futuro. Abbiamo messo insieme tutta la nostra competenza tecnologica guadagnata in oltre tre decadi di ricerca e sviluppo della turbina senza riduttore di giri e della sua pala da 75 metri.

18 ottobre 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento