Eolico, la prima turbina in legno pronta in Germania

I nuovi sviluppi nel settore tecnologico dell’eolico passano per il legno. A sostenerlo la TimberTower, il cui prototipo da 1,5 MW sarà terminato e posto in funzione dalla German company TimberTower ad Hannover (Germania), con i suoi 100 metri di torre realizzata con pannelli lignei lamellari anziché con i classici elementi in accaio, ben più “costosi” in termini di impatto ambientale.

L’eolico con torre in legno ha una struttura ottagonale e somiglierà in tutto e per tutto ai più classici pali in acciaio. L’altezza del prototipo è di 100 metri e monta una turbina dal diametro rotore di 77 metri (peso 100 tonnellate). La TimberTower è previsto possa assicurare l’utilizzo di aerogeneratori anche ad altitudini maggiori, fino ai 200 metri. Attualmente è inoltre allo studio un modello il cui rotore sarà posizionato a 140 metri dal suolo.

La TimberTower disporrà all’interno di un duplice sistema di elevazione composto da scale e ascensore, mentre la sua forma esterna potrà essere modificata anche in esagonale o dodecagonale. La torre in legno rispetta inoltre le necessarie norme per ottenere le necessarie certificazioni in materia di assicurabilità, sicurezza e resistenza al fuoco.

La durata dell’impianto eolico si attesta sui 20 anni di vita, mentre importanti sono anche i risvolti ambientali che questa torre sembra garantire, come ad esempio il risparmio delle 300 tonnellate d’acciaio necessarie per i normali pali di sostegno. Oltre a questo, la minor richiesta energetica necessaria alla produzione della TimberTower consentirà una riduzione del costo in emissioni di CO2 pari a 400 tonnellate. L’allaccio alla rete è previsto entro la fine del 2012.

20 novembre 2012
I vostri commenti
Mario Oz, venerdì 23 novembre 2012 alle16:23 ha scritto: rispondi »

sembra una buona cosa

Lascia un commento