Per costruire un impianto eolico nel petrolifero Texas ci vuole coraggio, fortuna e liquidità a disposizione. Eppure Google sembra avviata a investire circa 200 milioni di dollari in un progetto che magari farà storcere il naso ai petrolieri ma che sicuramente rappresenta una piccola rivoluzione energetica nello Stato più conservatore degli Stati Uniti.

E così, questo impianto eolico che cambierà il panorama di un pezzo di Texas nella contea di Oldham, nella zona all’estremità settentrionale dello Stato tra l’Oklahoma e il New Mexico dove lo sviluppo abitativo – composto in prevalenza da ranch – è iniziato alla fine dell’Ottocento con l’arrivo della ferrovia.

>> Leggi la guida all’eolico

L’impianto eolico finanziato da Google fa parte dello Spinning Spur Wind Project e prevede la costruzione di 70 pale in grado di generare 161 megawatt di potenza, dando potenzialmente energia a 60mila abitazioni e coinvolgendo anche le contee vicine e, soprattutto, le numerose piccole imprese situate nei dintorni.

>> Scopri gli altri investimenti di Google nelle rinnovabili

Questo investimento nelle energie rinnovabili non è una novità per l’azienda di Larry Page e Sergey Brin: nel 2011, infatti, hanno dato vita a un investimento da 280 milioni di dollari nella SolarCity, azienda californiana specializzata nella produzione e nell’installazione di pannelli solari con sedi principalmente nello stato della costa del Pacifico ma con uffici anche nella “East coast”.

Tra energia solare ed energia eolica, Google finanzia la produzione di quasi 2 gigawatt di energia, in grado quindi di portare energia elettrica per un anno in mezzo milione di abitazioni. L’investimento in Texas dell’azienda di Mountain View fa parte di un progetto più ampio del valore di 5 miliardi di dollari, partito su iniziativa di un gruppo finanziario di New York.

Ma l’impegno di Google nelle energie rinnovabili potrebbe non fermarsi qui, come ha spiegato il Kojo Ako-Asare, uno dei top manager di Google:

Stiamo cercando di attuare altri progetti come questo di Oldham county perché oltre a creare più energia rinnovabile e rafforzare l’economia locale, rappresentano degli ottimi investimenti.

15 gennaio 2013
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento