Energia elettrica gratuita grazie all’eolico. Accade negli Stati Uniti, dove per le famiglie del Texas si è presentata una insolita quanto gradita occasione per risparmiare sulle proprie bollette energetiche. A offrirla la TXU Energy, società che fornisce elettricità alle abitazioni texane.

La fornitura gratuita di elettricità fornita dalla TXU Energy è resa possibile da due particolari fattori. Il primo è la percentuale di produzione da energia eolica, che con il 10% registrato nel Texas supera quella registrata in qualsiasi altro Stato negli USA. Il secondo è la caratteristica peculiare della rete elettrica texana, che non risulta connessa in alcun modo a quella del resto del Paese.

Grazie a questi fattori, oltre all’eccezionale intensità ventosa notturna, la produzione di energia elettrica da eolico è talmente abbondante la notte che l’agenzia ha deciso di fornire l’elettricità in eccesso gratuitamente. Unico vincolo la fascia oraria, che va dalle 21 della sera alle 6 del mattino seguente.

A favore della società fornitrice va invece una riduzione in termini di spesa: l’eccesso di produzione delle turbine eoliche rischierebbe di far lievitare i costi di gestione e manutenzione della rete elettrica.

Inoltre le procedure di deregolamentazione nel Texas hanno reso più che mai competitivo il mercato della fornitura energetica. Una fornitura gratuita rappresenta, seppur limitatamente alle ore notturne, un incentivo più che mai allettante per le famiglie, che possono così tagliare le proprie bollette della luce.

17 novembre 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento