Il mercato eolico è in continua espansione, dopo anni decisamente lenti per numero di nuove installazioni. A rivelarlo, confermando le analisi effettuate nelle scorse settimane da altre agenzie, è il Global Wind Energy Council.

Il Global Wind Report, pubblicato dal GWEC ogni anno, ha previsto per il 2014 una potenza eolica installata di 47 GW. Secondo gli analisti nei prossimi anni dovremo aspettarci una “crescita spettacolare dell’energia eolica”. Come ha illustrato Steve Sawyer, segretario generale del GWEC:

Il mercato globale è di nuovo in crescita nel 2014. Il mercato cinese, sempre più forte, la ripresa del comparto negli Stati Uniti e un ruolo sempre maggiore delle economie emergenti faranno sì che dopo il 2014 il settore eolico riprenderà a crescere in modo costante, arrivando quasi a raddoppiare le installazioni globali totali da qui al 2018.

Oltre alla Cina e agli Stati Uniti, a guidare la ripresa ci saranno Paesi che hanno scoperto da poco le potenzialità dell’eolico e stanno investendo massicciamente nella costruzione di nuovi parchi. Tra questi spiccano il Canada e il Sudafrica. Senza dimenticare le economie emergenti asiatiche. Paesi come l’India arriveranno addirittura a raddoppiare la potenza eolica installata nei prossimi cinque anni.

L’eolico, ha proseguito Sawyer, è ormai una tecnologia tradizionale e occupa una parte centrale nello sviluppo del mercato dell’energia elettrica in un numero crescente di Paesi. Affinché però l’industria eolica raggiunga il suo pieno potenziale, è essenziale che i Governi facciano sul serio con la lotta al cambiamento climatico, e al più presto.

Il rapporto ha preso in esame tre differenti scenari di crescita conseguenti alle nuove politiche energetiche dei vari Paesi. In tutti e tre i casi, a recitare la parte del leone nella produzione globale di energia elettrica dall’eolico sarà la Cina. Il Paese orientale sta infatti investendo molto nelle fonti rinnovabili per ridurre i tassi di smog alle stelle causati dalle centrali a carbone.

5 novembre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
olimpia randazzo, giovedì 12 febbraio 2015 alle12:50 ha scritto: rispondi »

sono interssata alle ultime disposizioni normative su impianti pale eoliche in italia in europa e nel mondo. grazie

mari renzi, mercoledì 5 novembre 2014 alle21:55 ha scritto: rispondi »

Vorrei avere preventivi per una pala da 60 kwp depotenziata

Lascia un commento