Il 2015 è stato un anno da record per l’eolico cinese. Il Governo di Pechino sta investendo sulle energie rinnovabili per ridurre la dipendenza dal carbone e arginare l’emergenza inquinamento. Le nuove politiche ambientali sono state una ventata d’aria fresca per l’industria eolica nazionale. L’ultimo rapporto pubblicato dal Global Wind Energy Council documenta il sorpasso della Cina sull’Unione Europea per potenza eolica installata.

Lo scorso anno in Cina i nuovi impianti eolici entrati in esercizio hanno aggiunto alla rete una potenza di 30 GW. Alla data del 31 dicembre 2015 la potenza eolica complessiva installata nel Paese orientale ammontava a 145,1 GW, a fronte dei 141,6 GW installati complessivamente negli Stati membri dell’UE. I produttori eolici cinesi hanno beneficiato del record di nuove installazioni registrato nel Paese. Lo confermano i dati pubblicati recentemente da Bloomberg New Energy Finance.

Nel 2015 il costruttore di turbine eoliche danese Vestas ha perso il primo posto nella classifica globale a vantaggio dell’azienda cinese Goldwind. Il costruttore orientale ha ottenuto commissioni per un totale di 7,8 GW. Il boom di nuove installazioni registrato nel Paese ha avvantaggiato anche gli altri costruttori cinesi. Nella classifica dei primi dieci costruttori di turbine eoliche ben 5 aziende sono cinesi. L’azienda danese Vestas occupa il secondo posto della top ten a quota 7,3 GW. Al terzo posto con 5,9 GW troviamo la GE, seguita dalla Siemens e dalla Gamesa a pari merito con 3,10 GW. Al sesto posto si piazza la Enercon con commissioni per 3 GW.

La seconda parte della classifica è dominata da quattro costruttori cinesi. Guodian si piazza al settimo posto con commissioni per 2,8 GW, seguita a ruota dalla Ming Yang e dalla Envision a pari merito con 2,7 GW. In coda alla classifica si piazza la CSIC che nel 2015 si è aggiudicata commissioni per un totale di 2 GW.

Le ultime proiezioni diffuse da GlobalData prospettano un futuro ancora più roseo per l’eolico cinese. Secondo gli analisti entro il 2025 la potenza installata in Cina raggiungerà la soglia di 347,2 GW.

25 febbraio 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento