Per la prima volta il vehicle sharing a rilascio libero di Enjoy è disponibile in una città del Sud. Il car sharing e lo scooter sharing di Enjoy sono sbarcati a Catania con una flotta di 200 veicoli tra auto e scooter.

A presentare il servizio questa mattina presso la sede del Comune di Catania sono stati il sindaco Enzo Bianco, lo Chief Refining & Marketing and Chemicals Officer di Eni Salvatore Sardo, il responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio Luca Sacchi, il responsabile marketing Fiat di FCA area EMEA Stefano Cesini ed Ernesto Sicilia di Trenitalia.

A pochi giorni dall’apertura delle pre-iscrizioni si contano già mille iscritti, complice anche il bonus di benvenuto di 10 euro offerto da Enjoy. Il servizio di noleggio offerto dall’ENI in partnership con la Fiat, il Gruppo Piaggio e Trenitalia, può essere utilizzato tramite un’applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Phone. A seguito dell’iscrizione gratuita gli utenti riceveranno un pin per sbloccare lo scooter o l’auto condivisa più vicini. La prenotazione può avvenire anche tramite il sito enjoy.eni.com o in tempo reale localizzando un mezzo libero.

La flotta a disposizione dei catanesi comprende 170 Fiat 500 rosse omologate euro 6 e 30 scooter MP3 Piaggio. Gli scooter a tre ruote raggiungono una velocità massima di 90 km/h e garantiscono un’aderenza ottimale in caso di asfalto bagnato.

Alla fine del noleggio i veicoli dovranno essere rilasciati in un’area di 30 km quadrati. Le auto noleggiate potranno accedere gratuitamente alle zone a traffico limitato e usufruiranno di parcheggi gratuiti sulle strisce blu e di aree di sosta riservate presso le stazioni ENI. Gli scooter potranno essere parcheggiati sulle strisce bianche o nelle aree riservate dell’ENI.

Gli utenti che noleggiano uno scooter MP3 troveranno due caschi sotto la sella e due sottocaschi igienici monouso.

Per guidare le auto è necessario essere maggiorenni e aver conseguito la patente B da almeno un anno. Per gli scooter è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso della patente A o B.

Per quanto riguarda le tariffe le auto possono essere noleggiate al costo di 25 centesimi al minuto o di 50 euro al giorno. Il costo per il noleggio degli scooter è di 35 centesimi al minuto o 60 euro al giorno. Dopo i primi 50 km sia al noleggio delle auto che degli scooter verrà applicata anche una tariffa al chilometro pari a 25 centesimi. I costi comprendono tutte le spese, incluse l’assicurazione e il carburante.

Gli utenti potranno inoltre contare su una tariffa estesa che prevede il primo quarto d’ora di noleggio gratuito e una tariffa vantaggiosa di 10 centesimi al minuto per i successivi 75 minuti. A Catania farà il suo debutto in anteprima anche un nuovo sistema telematico realizzato da ENI e Vodafone che controlla il corretto utilizzo del mezzo e aiuta a chiarire la dinamica in caso di incidenti. Per rispondere a dubbi e richieste degli utenti Enjoy ha attivato il numero verde 800.900.505, attivo 24 ore su 24.

13 giugno 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento