Piccoli comuni, associazioni, aziende e cittadini i protagonisti di Energy for life, un progetto di sensibilizzazione sulle energie rinnovabili realizzato da Istituto Oikos e finanziato dall’Unione Europea.

La sensibilizzazione comincia dal portale online, per diffondere informazioni sull’utilizzo delle energie rinnovabili come investimento per il futuro dell’Europa, ma anche dei paesi in via di sviluppo. Il sito sarà una piattaforma dove poter confrontare le proprie conoscenze e informarsi su progetti di cooperazione e best practices nel settore energetico realizzate in vari paesi.

I comuni interessati all’iniziativa sono situati nell’area province di Como, Lecco e Varese.

Le amministrazioni saranno coinvolte in progetti di riduzione dei consumi energetici attraverso interventi sulla gestione energetica degli edifici pubblici: si parte dal basso con la realizzazione progetti pilota nei centri più piccoli, dove è molto sentito il legame con il territorio.

Spiegano i promotori di Energy for Life:

È possibile agire per modificare alcuni comportamenti individuali, imparando a utilizzare i luoghi di lavoro, gli spazi pubblici e domestici in modo più sostenibile.

Bastano piccole azioni quotidiano e minimi investimenti per migliorare l’efficienza energetica, risparmiare risorse economiche ed evitare la produzione di gas inquinanti e clima-alteranti.

24 marzo 2010
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento