Energy drink nocivi per i vasi sanguigni: ne basta uno per restringerli

Gli effetti negativi degli energy drink sono noti da tempo. Queste bevande contengono spesso caffeina e zuccheri e potrebbero influire negativamente sul ciclo del sonno e portare a vari disturbi, soprattutto a carico del fegato.

Inoltre varie ricerche scientifiche hanno dimostrato il collegamento tra l’abuso di energy drink e il sovrappeso, che può scaturire anche in forme di obesità. Adesso però un altro studio più recente dell’Università del Texas ha messo in evidenza che basterebbe soltanto bere un energy drink per far restringere i vasi sanguigni del corpo.

=> Leggi perché gli energy drink possono portare a malattie cardiovascolari

Quindi gli energy drink farebbero molto più male di quanto si pensasse perché attraverso la restrizione dei vasi sanguigni potrebbero causare anche disturbi che interessano l’apparato cardiovascolare. Gli esperti hanno considerato l’endotelio, quell’insieme di cellule che sono dislocate sulla superficie delle arterie e delle vene.

Hanno così scoperto che 90 minuti dopo aver bevuto un energy drink si riduceva il diametro dei vasi sanguigni in maniera inesorabile, arrivando quasi alla metà rispetto a quello normale. Gli studiosi hanno sottolineato come sarebbe importante non sottovalutare questi effetti, considerando anche l’uso piuttosto diffuso delle bevande energetiche.

=> Scopri perché il latte al cioccolato è migliore degli energy drink per l’esercizio fisico

Gli effetti sull’endotelio potrebbero essere causati principalmente dalle varie sostanze contenute in queste bibite. Di solito gli energy drink contengono caffeina, taurina, prodotti a base di erbe e zuccheri, tutti elementi che potrebbero compromettere la funzione stessa delle arterie e potenzialmente esporre a rischi cardiaci di vario genere.

Gli esperti sottolineano come sarebbe importante arrivare a determinare un modello di consumo che possa essere sicuro e comunque in alternativa sarebbe fondamentale sostituire il consumo di energy drink con delle bevande preparate a base di prodotti naturali e non nocivi. Per esempio suggeriscono le bevande a base di frutta e verdura.

7 novembre 2018
Immagini:
Lascia un commento