Per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il riscaldamento globale, l’Europa punta sull’energia pulita e sulle tecniche di stoccaggio della CO2, stanziando un miliardo di euro. L’Unione Europea ha assegnato i fondi a 19 progetti sostenibili di dodici diversi Paesi, nell’ambito del bando Ner300. La loro realizzazione, a chiudere un circolo virtuoso, sarà coperta proprio dai proventi del mercato europeo della CO2, il sistema di quote inquinanti ETS.

Tra i vincitori del bando Ner300 spiccano anche due progetti italiani. Il primo, denominato Puglia Active Network, mira a creare un sistema di distribuzione delle energie rinnovabili efficiente e diffuso in modo capillare sul territorio. Il progetto pugliese si è aggiudicato fondi per 85 milioni di euro.

Il secondo progetto made in Italy che godrà dei finanziamenti comunitari è Mazara Solar. L’Unione Europea elargirà 40 milioni di euro per la costruzione di un impianto solare a concentrazione della capacità di ben 50 MW. I 19 progetti del bando Ner300 dovrebbero essere ultimati per il 2018, garantendo all’Europa altri 8 terawatt/ora di energia elettrica pulita. Come ha sottolineato Connie Hedegaard, Commissario UE per il Clima:

Con questi progetti, che rappresentano una novità assoluta, contribuiremo a proteggere il clima e a rendere l’Europa più indipendente dal punto di vista energetico.

Il miliardo di euro assegnato oggi consentirà di raccogliere altri 900 milioni di euro in investimenti privati: in Europa verranno spesi quasi 2 miliardi di euro per le tecnologie rispettose del clima.

I progetti verdi creeranno nuovi posti di lavoro e aumenteranno la fetta di energia coperta dalle rinnovabili. Il parco di Mazara Solar produrrà nei primi cinque anni ben 534 GW. L’Europea finanzierà anche diversi progetti per la cattura e lo stoccaggio della CO2, eliminando dall’atmosfera 1,8 milioni di tonnellate di gas serra ogni anno. Una quantità industriale di emissioni climalteranti, pari a quelle prodotte dalla circolazione di oltre un milione di veicoli.

9 luglio 2014
Immagini:
Lascia un commento