Gli impatti ambientali legati all’allevamento, in particolare a quello di bovini, sono ritenuti da molti di particolare gravità. Una soluzione può essere scegliere una dieta vegana, in questo caso molto personale, mentre alcune realtà del settore e non solo stanno cercando di sperimentare mangimi in grado di ridurre le emissioni di metano generate dal processo digestivo.

È quello che hanno fatto i ricercatori della DSM, una società scientifica olandese che si occupa di salute, nutrizione e materiali. Gli esperti sono riusciti a produrre una polvere, in collaborazione con la Penn State University, che addizionata alla dieta dei ruminanti permette di ridurre sostanzialmente le emissioni di metano all’interno del rumine.

Ci sono arrivati provando questo vero e proprio integratore su 48 vacche da latte per 12 settimane. I risultati sono stati ottimi: ben il 30% di produzione di metano in meno, una crescita di peso rispetto all’applicazione di una dieta tradizionale e nessuna influenza sulla produzione di latte.

Un risultato importante se si pensa che secondo alcuni studi i bovini sono ritenuti responsabili dell’emissione del 15% dei gas serra a livello globale. C’è da considerare inoltre che al metano è associato un potere climalterante pari a 25 volte quello della CO2.

I dati sono stati appena pubblicati sugli Atti della National Academy of Sciences, una delle più importanti riviste peer-reviewed. La ricerca proseguirà, ma la DSM spera che il prodotto sia disponibile sul mercato già entro il 2018.

Non è comunque il primo tentativo in questo senso: in Germania è stata ideata in precedenza una pillola da introdurre nella dieta bovina, sempre con lo scopo di ridurre le emissioni di metano e in Galles si erano osservati in questo senso gli effetti benefici dell’aglio. Tutti tentativi che vanno valutati bene e a lungo termine, per capire gli effetti dei composti usati sulla qualità della carne e del latte, oltre che sulla salute dell’animale.

4 agosto 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento