Il mese di novembre sarà dedicato all’efficienza energetica. A deciderlo è stato il Ministero dello Sviluppo Economico che ha sviluppato una campagna nazionale in collaborazione con l’ENEA ribattezzata Italia in Classe A. Si tratta della prima delle tre campagne informative sull’efficienza energetica che verranno realizzate da qui al 2018 in base a quanto disposto dall’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014.

Quest’anno la campagna si rivolge al grande pubblico e alle pubbliche amministrazioni, mentre nel 2017 e nel 2018 si focalizzerà su destinatari più specifici. La campagna 2016 sull’efficienza energetica chiama a raccolta imprese, aziende pubbliche, associazioni ambientaliste e comuni cittadini, impegnati a ridurre i consumi energetici e a tagliare gli sprechi.

=> Scopri le novità in materia di efficienza energetica

Alla campagna possono aderire i soggetti pubblici e privati che nel mese di novembre organizzino attività per promuovere un uso consapevole e razionale delle risorse energetiche nel proprio territorio. I partecipanti potranno organizzare seminari, manifestazioni e ogni genere di evento volto a fornire alla popolazione gli strumenti e le informazioni per ridurre i consumi di energia: dalle guide alle detrazioni fiscali e al Conto Termico ai progetti educativi indirizzati agli studenti.

Per le grandi imprese e le PMI l’obiettivo della campagna è favorire la diagnosi energetica degli edifici e l’installazione di tecnologie più efficienti. Per le famiglie il fine è di informare i nuclei che vivono nei condomini sull’importanza di ridurre i consumi, sulle diagnosi energetiche e sull’attestato di prestazione energetica (APE). Gli operatori del settore sono incoraggiati a organizzare corsi di formazione professionale per installatori e auditor energetici, mentre alle banche è richiesta la partecipazione a progetti di riqualificazione energetica.

=> Leggi come funziona e i vantaggi dell’Ecobonus per i condomini

Per inviare le proprie proposte all’ENEA è necessario registrarsi sul portale ufficiale della campagna, raggiungibile all’indirizzo www.italiainclassea.enea.it/campagna3.aspx. La commissione nominata dall’ENEA esaminerà le iniziative pervenute, autorizzando i progetti che rispondono alle finalità della campagna all’utilizzo del logo ufficiale sui materiali cartacei ed elettronici usati per promuovere l’evento.

I partecipanti riceveranno inoltre uno starter kit contenente materiale informativo da utilizzare liberamente nel corso di convegni e manifestazioni.

Le iniziative promosse da banche, imprese, scuole e associazioni civiche otterranno visibilità grazie alla mappa interattiva pubblicata sul sito della campagna, che segnalerà tutti gli eventi dedicati all’efficienza energetica in programma nel mese di novembre nelle varie località della Penisola.

13 ottobre 2016
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento