Greenstyle Mobilità Auto Edison2 Very Light Car 4.0: auto elettrica che pesa meno di 500 Kg

Edison2 Very Light Car 4.0: auto elettrica che pesa meno di 500 Kg

Edison2 ha presentato la nuova versione del suo progetto Very Light Car, che arriva a pesare meno di 500 chilogrammi.

Edison2 Very Light Car 4.0: auto elettrica che pesa meno di 500 Kg

Dopo la vittoria al Progressive Insurance Automotive X-Prize del 2010, Edison2 ha deciso di riprovarci e ha presentato quella che si può definire la versione 4.0 del suo veicolo ultra-leggero, la Very Light Car (VLC).

Il prototipo ha esordito al Museo Henry Ford di Deaborn e, come si può dedurre dal nome, punta in maniera forte sulla riduzione del peso complessivo, adottando soluzioni che siano insieme leggere e il più efficienti possibili, a tutto vantaggio dell’impatto ambientale del mezzo.

>>Scopri i modelli elettrici e ibridi in arrivo nel 2014

La Very Light Car pesa infatti meno di 498 chilogrammi e, anche con le dovute modifiche necessarie per una futura omologazione stradale, i suoi progettisti assicurano che non si salirà sopra i 635 chilogrammi. Il merito di tale risultato è l’impiego di alluminio insieme ad altri elementi realizzati in acciaio, entrambi riciclabili e modellati per disegnare un corpo vettura dinamico e futuristico, ma al tempo stesso fornito di una discreta eleganza.

>>Scopri la nuova rete di ricarica veloce ENEL per auto elettriche

Particolarmente interessante appare la soluzione scelta per l’alloggiamento delle sospensioni, che sono state integrate all’interno delle stesse ruote in modo da risparmiare peso. Le ruote, a loro volta, sono separate dal resto del corpo vettura, un po’ come avviene sulle monoposto da corsa, con la differenza che in questo caso sono carenate per ovvie ragioni di efficienza aerodinamica.

Edison2 si dice fiduciosa del fatto che la tecnologia implementata sulla Very Light Car possa rivoluzionare l’industria automobilistica influenzando i modelli di serie dei prossimi anni. Se manterrà le caratteristiche fatte registrare dal progetto precedente, il prototipo elettrico sarà in grado di fare almeno 183 chilometri con un carica, consentendo una ricarica completa in circa sei ore tramite una comune presa domestica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.