Trovare strutture sostenibili attraverso Internet. A ricorrere al web per trovare hotel eco-friendly sono 7 italiani su 10 secondo uno studio, realizzato dal sito di viaggi TripAdvisor in occasione dell’Earth Day 2015.

L’analisi di TripAdvisor individua inoltre la tendenza degli italiani, nei primi mesi del 2015, a programmare vacanze sostenibili nel prossimo periodo. Ha scelto di organizzare un viaggio all’insegna dell’ecoturismo il 34% dei viaggiatori, in crescita rispetto al 26% dello scorso anno. A interessate gli eco-turisti sono soprattutto verifica dello spegnimento luci (86%), dell’aria condizionata una volta usciti dalla stanza (73%) e a pari livello di importanza l’acquisto di prodotti a km 0 e l’adesione al programma di “riutilizzo di asciugamani e biancheria (71%).

Se da un lato circa il 30% degli intervistati ha dichiarato di riscontrare difficoltà nell’ottenere informazioni adeguate sulle strutture “green”, il 70% ha invece confermato come Internet possa rappresentare un’efficace soluzione.

Una possibilità quella digitale offerta anche dalla piattaforma Ecoleader, realizzata da TripAdvisor in collaborazione con Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme, Habitech e International Tourism Partnership. Come ha confermato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia:

Il primo passo per organizzare un viaggio prestando attenzione all’impatto ambientale parte proprio dall’accessibilità delle informazioni. In base allo studio la disponibilità di un sito come TripAdvisor, che permette di filtrare gli hotel eco-friendly e prenotarli, rende più propensi 7 italiani su 10 a organizzare un viaggio green.

La nostra top 10 di hotel EcoLeader, livello Platino, disponibili su TripAdvisor a meno di 150 Euro evidenzia quanto non ci sia bisogno di spendere troppo per essere viaggiatori green e alloggiare in strutture sostenibili valutate con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

Progetto Ecoleader strutturato in 4 categorie, a seconda del livello di sostenibilità ambientale dimostrata, dal bronzo al platino passando per argento e oro.

Struttura più eco-friendly più apprezzata dagli utenti di TripAdvisor (tra quelle con un costo inferiore ai 150 euro medi a notte) è risultata il B&B Cancabaia a Lesignano de’ Bagni, in Provincia di Parma, ricavato all’interno di un’antica corte risalente al 1600. Questa la classifica completa:

  1. B&B Cancabaia Parma, Lesignano de’ Bagni, (PR);
  2. Agriturismo Podere Casella, Castiglione D’Orcia (SI);
  3. B&B Eco, Pompei (NA);
  4. Callistos Hotel, Tricase (LE);
  5. Lebbiano Residence, Scandicci (FI);
  6. Valdonica Winery & Vineyard Residence, Sassofortino (GR);
  7. Agriturismo Biologico in Toscana Sant’Egle, Sorano (GR);
  8. Al Piccolo Albergo La Rua, Pescocostanzo (AQ);
  9. B&B Rotta per Tavolara, Porto San Paolo (OT);
  10. Casignano B&B, Bagno a Ripoli (FI).

16 aprile 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento