Vendita di prodotti elettronici online e buone pratiche, al via la collaborazione tra Consorzio Remedia e NetComm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano). L’obiettivo che si sono posti i due enti è quello di inserirsi nel flusso commerciale delle AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) al fine di promuovere comportamenti virtuosi e servizio di ritiro gratuito al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio (“Uno contro Uno”).

=> Leggi i dati di Remedia sul trattamento dei RAEE nel 2016

A questo proposito NetComm e Remedia hanno dato vita a uno speciale progetto in merito alla vendita online di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il servizio “E-Commerce Plus“. Ecco come si compone la nuova offerta, destinata alle aziende che si muovono nel Web:

  • Adesione al Consorzio Remedia per tutti gli adempimenti normativi;
  • Sigillo Netcomm per i siti venditori che garantiscono così ai propri consumatori un’esperienza di shopping online eccellente per acquisti sicuri e un servizio di qualità, trasparente e affidabile;
  • Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per gli adempimenti relativi al ritiro «Uno contro Uno» dei prodotti equivalenti a quelli commercializzati;
  • Servizio RAEE Coupon, per il ritiro dei vecchi prodotti di piccole dimensioni (inferiori a 25 centimetri) con modalità «Uno contro Uno».

=> Leggi le nuove norme UE sull’economia circolare

Uno contro Uno che rappresenta un potente strumento sia per il consumatore, che può così smaltire senza pensieri i propri RAEE, sia per il corretto trattamento dei rifiuti elettronici. Sinergia ed efficacia nelle procedure sono fattori chiave per il rispetto della normativa ambientale secondo Danilo Bonato, direttore generale di Remedia:

L’acquisto online di prodotti tecnologici sta assumendo sempre più rilevanza. È quindi fondamentale lavorare in modo efficace affinché gli operatori dell’e-commerce siano in linea con la normativa ambientale e garantiscano un corretto riciclo dei rifiuti elettronici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

La partnership con Netcomm nasce da un rapporto di proficua collaborazione volto a promuovere le buone pratiche nella vendita online delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e a rendere la gestione del fine vita di questi rifiuti sempre più efficace.

I servizi che garantiamo grazie a questa collaborazione sono ideati per accelerare ancora di più il processo di sensibilizzazione in merito a una corretta raccolta dei RAEE, in un mercato come l’e-commerce che potrebbe rappresentare un traino importante per l’intero settore.

Sui benefici del servizio per i consumatori e per le aziende che commercializzano AEE attraverso piattaforme Internet si è soffermato anche Roberto Liscia, presidente di Netcomm, che ha dichiarato:

La partnership con Remedia rappresenta un’ulteriore capacità del nostro Consorzio nel fornire non solo ai nostri soci, ma anche a tutte le aziende italiane che fanno e-commerce, servizi utili e completi che rendono l’esperienza dei loro consumatori sempre più appagante.

Oggi gli acquirenti online si aspettano che i loro bisogni vengano soddisfatti in tempi rapidi e in modo facile: disporre di un servizio per il ritiro e lo smaltimento dei RAEE come quello proposto da Netcomm e Remedia va certamente in questa direzione. Senza dimenticare che per i siti di e-commerce ciò si traduce nel poter essere in regola con la normativa europea e offrire così un servizio trasparente.

13 luglio 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento