La Commissione Trasporti ha approvato la legge sul carpooling. Un’iniziativa ritenuta positiva dai vertici del servizio aziendale di condivisione auto Jojob, il cui CEO e founder Gerard Albertengo è intervenuto in merito a margine dell’edizione 2017 del Premio Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo.

=> Cos’è e perché conviene il carpooling

Dai padiglioni di Ecomondo 2017 Gerard Albertengo ha sottolineato l’importanza che una regolamentazione davvero efficace per il settore carpooling potrebbe avere per lo sviluppo di una mobilità più sostenibile:

Bene la proposta di legge sul carpooling approvata dalla Commissione Trasporti: ora è necessario un ulteriore sforzo per far sì che la normativa supporti al 100% lo sviluppo di questo mercato e gli attori che, come Jojob, operano in prima linea per offrire un servizio alle aziende che intendono investire sulla sostenibilità.

=> Scopri le nuove funzionalità per sito web e app del carpooling aziendale Jojob

Un provvedimento che necessiterà, conclude Albertengo, di alcune piccole correzioni per evitare il rischio di porre un freno ad alcuni aspetti del settore carpooling:

Da sempre Jojob, intervenendo anche in audizione presso la IX Commissione Trasporti, ha partecipato al processo di definizione per una legge chiara, che andasse incontro sia alle aziende che scelgono di adottare soluzione di mobilità sostenibile, sia agli operatori del settore del carpooling.

L’approvazione della prima proposta di legge sul carpooling in Italia rappresenta un primo ed importante passo verso una giusta regolamentazione del settore ed un giusto riconoscimento al suo valore sociale ed ecologico. Riteniamo tuttavia che alcuni emendamenti abbiano necessità di essere perfezionati in quanto potrebbero frenare la diffusione del carpooling attraverso le piattaforme di settore.

10 novembre 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento