Ecomondo 2018: date, orari, come arrivare

Ecomondo 2018 sarà la 22esima edizione della manifestazione dedicata alla green economy e alla sostenibilità. L’iniziativa si svolgerà nell’ormai consueto scenario dei padiglioni di RiminiFiera, dove per quattro giorni prenderà vita un fitto panorama di appuntamenti e saranno presenti espositori, esperti del settore e tante novità dedicate ai visitatori privati e a quelli commerciali.

Al centro di Ecomondo 2018 vi saranno nuovamente la green economy e l’economia circolare, con la lotta alla plastica, la tutela delle riserve idriche e la corretta gestione dei rifiuti tra i temi centrali di questa 22esima edizione. Per la settima volta la manifestazione ospiterà anche gli Stati Generali della Green Economy, evento nell’evento promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Date e orari

La 22esima edizione di Ecomondo si svolgerà a partire da martedì 6 novembre, con apertura delle porte fissata per le ore 9. La manifestazione osserverà gli stessi orari durante tutto l’arco dell’evento, che proseguirà fino a venerdì 9. La chiusura è invece fissata per le 18, mentre non si segnalano particolari disposizioni per quanto concerne gli ultimi accessi all’area fieristica.

È prevista l’apertura delle porte di Ecomondo 2018 con orario 9-18 durante tutti i giorni compresi in tale intervallo di tempo. È inoltre vietato introdurre animali all’interno dei padiglioni di RiminiFiera in corrispondenza della manifestazione o cedere a terzi, anche gratuitamente, il proprio tagliando d’ingresso.

=> Leggi di più sulle novità in arrivo a Ecomondo 2018

Come arrivare

Diverse sono le modalità con cui è possibile raggiungere Rimini e i padiglioni di Ecomondo 2018. Una delle più pratiche è in treno in virtù della presenza della stazione Rimini Fiera a poche decine di metri dalla struttura (fermata attiva solo sulla linea Milano-Bari, verificare la disponibilità indicando RiminiFiera come destinazione del proprio viaggio).

Sempre all’insegna della mobilità sostenibile è l’arrivo in fiera utilizzando le linee bus del TPL. È possibile raggiungere Ecomondo con la linea 9 (fermata Stazione ferroviaria di Rimini), la 10 (Rimini Sud – Miramare) e la 5 (Rimini Nord – Torre Pedrera). In alternativa è possibile affidarsi al locale servizio taxi o a una delle compagnie di noleggio auto o di car sharing attive a Rimini.

=> Leggi di più sugli Stati Generali della Green Economy in programma a Ecomondo 2018

I punti più prossimi per giungere in aereo a Ecomondo 2018 sono gli scali di Rimini – San Marino, distante 10 km e collegato al quartiere fieristico con la linea bus 9, e l’aeroporto di Bologna, dal quale si potrà raggiungere RiminiFiera utilizzando un bus navetta gratuito (tempo di percorrenza 1 ora e 20 minuti) o il servizio Shuttle Rimini (con fermate stazione ferroviaria e via Annibale Fada).

Chi invece preferisse l’auto privata può utilizzare la rete autostradale giungendo a Rimini attraverso la A14: a disposizione le due uscite Rimini Nord” e “Rimini Sud”, mentre l’indirizzo di RiminiFiera è via Emilia 155; è consigliato l’utilizzo del navigatore per ricevere informazioni in diretta su eventuali problematiche legate al traffico o a possibili lavori in corso.

23 ottobre 2018
Immagini:
Lascia un commento