EcoLife: una app per imparare a vivere sostenibile

Vivere in modo sostenibile non è semplice come si potrebbe immaginare. A parte il far diventare abitudini delle azioni che attualmente vanno “controcorrente” spesso ad ostacolare è anche la mancata consapevolezza dell’impatto che comporta ogni nostra scelta. A venirci in aiuto oggi c’è però “Ecolife game plus“, una simpatica app disponibile su Google Play e Apple Store che rientra nel progetto EcoLife – Ecological Lifestyles for CO2 Reduction (LIFE12 INF/IT/000465).

Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e promosso da Legambiente, Deep Blue, AzzeroCO2, MDC (Movimento Difesa del Cittadino) e ACLI. È partito a fine 2013 con lo scopo di informare i cittadini europei circa la reale sostenibilità delle loro azioni e indirizzarli a stili di vita più rispettosi dell’ambiente, per raggiungere l’obiettivo comune di una riduzione delle emissioni di CO2 e quindi di un’azione concreta volta a contrastare il riscaldamento globale.

Il progetto prevedeva una serie di attività, che vengono attualmente organizzate nelle prime 15 comunità locali che vi hanno aderito e sono diventati punti di informazione (Avellino, Potenza, Bari, Campobasso, Napoli, Cosenza, Genova, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Milano, Cagliari, Padova, Trieste e Verona), una mostra itinerante sul cambiamento climatico e appunto il gioco. Le app in realtà sono 4:

  • EcoLife Game Plus – un simpatico puzzle in cui vengono create 3 file di figure uguali in orizzontale o verticale e ad ogni livello superato vengono dati dei consigli utili per portare avanti uno stile di vita che permetta di ridurre le emissioni di CO2.
  • EcoLife Game – un simulatore di scenario in cui si crea il proprio avatar e si riproduce la propria giornata tipo. Il punteggio ottenuto ci può far capire quanto sostenibile sia la nostra quotidianità. Seguono ovviamente gli opportuni consigli.
  • New Lifestyles Supporting Tool – il widget degli stili di vita.
  • Citizen Information Tool – fornisce consigli utili a seconda del proprio profilo.

I risultati dell’intero progetto già si fanno sentire. Nicola Corona, project manager di Ecolife, parla di:

Ben 1687 cittadini che hanno sottoscritto azioni per la riduzione delle emissioni di CO2, risparmiando all’ambiente 3.311.426 kg di CO2 all’anno, una cifra davvero significativa, equivalente alla compensazione che si otterrebbe piantando un nuovo bosco con 470.000 alberi.

Mentre solo con la app il risparmio ci sarà, oltre che a livello ambientale, anche per il portafoglio dei consumatori. Francesco Ruscito, coordinatore comunicazione del progetto, afferma che:

Ad oggi, grazie ai consigli da noi proposti, gli aderenti hanno risparmiato complessivamente ben 1.241.766 euro.

Tutte le applicazioni sono scaricabili dal sito ecolifestyles.eu e si può giocare anche direttamente dal sito stesso, mentre “Ecolife game plus” è scaricabile anche da Google Play e dall’Apple Store.

21 maggio 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento