Salute e benessere in un libro elettronico. Stanno acquistando un sempre maggiore spazio nel campo editoriale le pubblicazioni dedicate al modo di vivere naturale, all’erboristeria, alla fitoterapia, all’omeopatia o alla ricerca spirituale del sé, grazie anche alla crescente necessità di riappropriarsi del contatto con quello che è l’ambiente naturale.

Chi cerca di arricchire la propria conoscenza in materia attraverso libri o eBook trova spesso di fronte a sé un’organizzazione dei cataloghi, quella delle librerie generaliste, che relega le pubblicazioni di salute e benessere ai margini della propria offerta. Tali le difficoltà che punta a rimuovere un nuovo progetto, nato con il nome di eBooklife. Un’iniziativa che già dal nome ha voluto chiarire alcuni dei suoi punti chiave; come ha sottolineato Patrizia Saterini, Co-titolare di eBooklife.it:

Abbiamo voluto mettere in evidenza il concetto di “vita”, intesa non soltanto come vita fisica, dunque salute ottimale, ma anche come vita emotiva (benessere con se stessi e con gli altri) e spirituale, ossia crescita e sviluppo personale. A prescindere dal cammino che ognuno sceglie di percorrere, crediamo fermamente che la cosa più importante sia riappropriarsi consapevolmente della propria vita.

Crediamo in una vita fatta di attenzione, per noi stessi e per il mondo in cui viviamo. Attenzione che passa attraverso la cura della propria persona, ma anche la considerazione per la vita ci sta attorno, che si tratti di esseri umani, animali o piante.

Sulla piattaforma di eBooklife trovano però spazio anche altri generi di pubblicazioni ivi compresi i romanzi emergenti, la grande letteratura, i best-seller e i testi specialistici. Ciò non avverrà però a discapito del settore dedicato al miglioramento fisico e spirituale, ma come arricchimento di un’offerta a “misura di persona”.

Ad anticipare la nascita di eBooklife.it l’intervista rilasciata a GreenStyle, in occasione del SANA 2014, da Luca Borriero, grafico e coordinatore del progetto eBooklife.it. Alle prime informazioni rilasciate a settembre si aggiungono ora ulteriore dati tecnici relativi alla piattaforma.

I testi disponibili su eBooklife.it risultano inseriti in oltre 200 categorie specifiche, andando a superare il numero di 10.000 eBook specializzati. Il totale dei volumi messi a disposizione attraverso le pagine della piattaforma supererà le 100.000 unità, attraverso le quali verranno rappresentate tutte le case editrici italiane.

La particolare attenzione per le tematiche della salute e del “lifestyle” si esprimerà anche tramite il costante aggiornamento della home page, nella quale verranno segnalate tutte le novità e le promozioni dedicate nello specifico al mondo del benessere.

Un sito a “misura di persona” anche per quanto riguarda la navigazione, che si presenta rapida e intuitiva. La grafica non invasiva e pulita della piattaforma rende più agevole per il lettore la ricerca dei testi preferiti mentre la piena compatibilità la rende fruibile da qualsiasi browser o dispositivo.

Semplicità è un’altra delle parole chiave che vengono associate a eBooklife, con l’acquisto del proprio eBook che può essere concluso in solo 3 click. La presenza di un sistema di crediti rende infine più conveniente procedere con l’acquisto.

Pubbliredazionale

16 luglio 2015
Lascia un commento