Torna il 22 aprile 2017 l’appuntamento con l’Earth Day. La Giornata mondiale della Terra sarà come al solito una giornata densa di appuntamenti, con incontri ed eventi che punteranno a sottolineare la necessità di una maggiore attenzione verso la salute del Pianeta.

=> Scopri riciclo incentivante degli oli vegetali esausti e 2Pay

Tra gli appuntamenti previsti per l’Earth Day, in programma nella due giorni del 21 e 22 aprile 2017, anche una speciale iniziativa presso il Cinecittà World a Roma: il biglietto di ingresso sarà omaggio per chi conferirà un certo numero di bottiglie di plastica usate.

A renderlo possibile l’installazione presso piazza Cabiria (antistante l’ingresso al parco divertimenti) dell’eco-compattatore Greeny, prodotto da Eurven: per ogni bottiglia di plastica usata conferita nel macchinario si avrà diritto a uno sconto di 50 centesimi sul prezzo del biglietto, che potrà essere azzerato conferendo un numero sufficiente di rifiuti plastici.

=> Guarda l’intervista a Carlo Alberto Baesso di Eurven realizzata a Ecomondo 2014

Nello specifico per ottenere la piena gratuita del biglietto occorreranno i seguenti “numeri”: per il biglietto adulti da 24 euro serviranno 48 bottiglie, 38 pezzi per i 19 euro del ridotto e 24 contenitori per i 12 del ticket pomeridiano. Il materiale raccolto verrà poi riciclato e portato a nuova vita proprio grazie a Cinecittà World.

Un’operazione che centra l’obiettivo di promuovere il riciclo incentivante e un futuro rivolto all’economia circolare. Come ha sottolineato Carlo Alberto Baesso, amministratore delegato Eurven:

L’eco-compattatore che sarà collocato a Cinecittà World per la Giornata Mondiale della Terra è predisposto per ridurre il volume iniziale dei rifiuti fino al 90%.

Generalmente gli eco-compattatori sono collocati in scuole, fabbriche, ospedali, supermercati, stazioni, aeroporti, centri commerciali, comuni e piazze di tutta Italia, i sistemi di raccolta, incentivanti e non, ideati e prodotti da Eurven sono in grado di raccogliere mediamente 1.000 bottiglie di plastica al giorno, per un totale di circa 27 milioni di bottiglie al mese, pari a circa 810.000 kg di plastica sottratti alle discariche: un ritorno importante anche in termini ambientali che permette di evitare l’emissione in atmosfera di circa 1.215.000 kg di CO2 equivalenti.

Proprio in occasione di questa iniziativa Cinecittà World inaugurerà una nuova area: “MagicaMente Plastica“, percorso “edutainment” realizzato in collaborazione con Corepla – Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, rivolto alle scuole.

MagicaMente Plastica punta a raccontare con un “pizzico di magia” i vari utilizzi della plastica e le possibilità di riciclo che questo materiale può vantare. Come ha spiegato Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World:

L’iniziativa mira a sensibilizzare anche i più giovani su tematiche così importanti, come quelle del rispetto dell’ambiente, con gesti concreti trasformando il rifiuto in risorsa.

A commento del progetto MagicaMente Plastica è intervenuto anche Antonello Ciotti, presidente Corepla:

Il format MagicaMente Plastica racconterà la magia della trasformazione di questo materiale che, se correttamente raccolto e riciclato, torna a nuova vita sottoforma di nuovi utili prodotti. Perché la plastica, un materiale moderno e sempre in evoluzione, ben si presta ad essere rappresentato come un mondo magico ma anche e soprattutto ricco di ricerca e innovazione, che produce nuova occupazione e sviluppo per tutto il Paese.

Sarà possibile per i visitatori anche scoprire Junker, una nuova app che aiuterà in modo semplice e divertente a scoprire i vari modi di fare la raccolta differenziata. A introdurla Benedetta De Santis, amministratore delegato Junker:

Durante l’evento i visitatori potranno scoprire Junker, la App che rende la differenziata facile con un blip sul codice a barre dei prodotti, e giocare con i suoi bidoncini intelligenti.

20 aprile 2017
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento