Earth Day 2014: tutti gli eventi in programma

Si celebra oggi l’edizione numero 44 dell’Earth Day, la Giornata della Terra istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per porre l’attenzione dei governi mondiali sulla protezione dell’ambiente, su nuovi stili di vita sostenibili, sulla conservazione delle risorse naturali. Come ogni anno, il 22 aprile si tinge di numerosi eventi, solitamente legati al mondo della musica. Per il 2014, però, si è deciso di allargare la kermesse anche all’arte e allo sport, per garantire alle istanze ambientaliste la massima diffusione.

Con oltre un miliardo di persone coinvolte e 192 paesi partecipanti, l’Earth Day è da sempre l’evento ambientalista più seguito al mondo. Il tema per questa edizione sono le Green Cities, le città urbane che riescono a essere virtuose nei confronti dell’ambiente, a partire dal trasporto sostenibile e privo di combustibili fossili fino ad arrivare all’architettura verde. Il tutto guidato dallo slogan “Cambiamo Clima!”, un monito urgente date anche le funeste previsioni sulla sopravvivenza pubblicate di recente dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), con poco meno di 20 anni per innescare un moto di cambiamento pur di evitare i danni del global warming.

Sono molti gli eventi che solcheranno la Penisola da Nord a Sud per questo martedì ambientale, ma anche le iniziative internazionali e i testimonial d’eccezione. E partendo proprio da questi ultimi, il volto musicale dell’edizione 2014 spetta ad Arisa – ex giudice di X-Factor e vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo – la quale ha dedicato il concerto del 16 aprile agli Arcimboldi di Milano proprio alla Giornata della Terra. Uno speciale sull’Earth Day, con immagini tratte proprio dalle esibizioni di Arisa, verrà trasmesso attorno alle 12.30 su La7.

Si prosegue con lo sport: in quel di Roma, presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene, Earth Day Italia e Sport Senza Frontiere organizzano la “Maratona A KM Zero”, una corsa aperta sia ai maratoneti professionisti che al più ampio pubblico – inclusi bambini e animali domestici – pensata per promuovere il verde nelle città, la fruizione dei parchi e il consumo di prodotti locali, così da ridurre l’impatto dell’emissione di gas terra dovuto al trasporto degli alimenti.

Sul fronte dell’arte, invece, dal 22 al 29 aprile il MAXXI di Roma – il Museo per le arti contemporanee del XXI secolo – propone la mostra fotografica “Cambiamo Clima!”. Shoot4Change, sempre in collaborazione con Earth Day Italia, svela le straordinarie immagini degli Eroi Della Terra immortalati dai più grandi fotografi nazionali e internazionali. I protagonisti sono tutti quegli individui, famosi o meno, che hanno dedicato la loro vita alla protezione dell’ambiente: scienziati, imprenditori, artisti, semplici cittadini e molto altro ancora. Dall’1 all’11 maggio, dopo l’esposizione al MAXXI, le fotografie verranno spostate al Gianicolo, quindi resi disponibili in mostra permanente al Centro Elsa Morante.

Oltre agli eventi ufficiali, tanta mobilitazione anche da parte delle aziende nazionali e internazionali. Rimanendo in Italia, spicca la proposta dell’alta velocità di Italo: NTV rende noto come per la giornata odierna siano disponibili dei voucher da 10 euro per chi decidesse di partecipare alle iniziative nella Capitale. Il voucher vale con le offerte Economy e Base, per viaggi per e da Roma fino al 15 aprile, previa richiesta sui canali social di Facebook e Twitter. Superando i confini nazionali, infine, spicca l’impegno di Apple: la società californiana oggi tinge di verde i loghi delle mele morsicate sparse in tutti gli Apple Store del mondo, forte anche del recente riconoscimento come azienda IT dai database più green al mondo, con uno speciale e misterioso evento che si sostiene verrà organizzato presso il campus di Cupertino.

22 aprile 2014
In questa pagina si parla di:
Via:
Lascia un commento