Mangiare dolci prima dei pasti aiuta a dimagrire. L’insolito suggerimento arriva dai ricercatori britannici del Imperial College London, secondo i quali spostare gli alimenti ad alto contenuto di glucosio a inizio pasto anziché alla fine può contribuire ad assumere un volume di cibo inferiore rispetto al solito.

Il consumo di dolci, come ad esempio l’immancabile panettone natalizio, a inizio pasto soddisferebbe in minor tempo la quantità di glucosio ritenuta necessaria dalle glucochinasi, enzimi che “riferiscono” al cervello il quantitativo ingerito. Per studiarne il nesso con il dimagrimento è stato svolto dai ricercatori britannici uno studio, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, su topi da laboratorio.

Ai piccoli animali è stata offerta la scelta tra un liquido zuccherino e il consueto nutrimento. Se in un primo momento i topi hanno preferito il nutrimento classico, non appena i ricercatori hanno stimolato la presenza nei loro organismi di glucochinasi i soggetti hanno variato il proprio orientamento preferendo la soluzione più dolce.

In una seconda fase i ricercatori dell’Imperial College London hanno verificato come, dopo un periodo di 24 ore senza cibo, i livelli di glucochinasi erano elevati e i topi preferivano quindi orientarsi verso cibi dolci e ricchi di glucosio.

Su queste basi gli stessi ricercatori ritengono come l’assunzione di cibi a maggiore contenuto di glucosio come dolci e torte (come anche pane e pasta) dovrebbero rappresentare i primi cibi assunti durante un pasto. Questo porterebbe ad accelerare, in conclusione, il processo di soddisfazione del cervello nei confronti del glucosio, con il risultato di mangiare meno durante le portate successive.

11 dicembre 2014
Fonte:
I vostri commenti
manu, giovedì 11 dicembre 2014 alle22:28 ha scritto: rispondi »

ciao, mi è piaciuto l'articolo che mangiare i dolci prima dei pasti aiuti a saziarsi prima, io adoro i dolci e proverò di sicuro questa informazione come ad esempio iniziare con frutta disidratata che oltre al dolce anche le fibre... ottima idea, manu

Lascia un commento