Greenstyle Benessere Rimedi naturali Disfonia o perdita di voce: consigli e rimedi

Disfonia o perdita di voce: consigli e rimedi

Cosa provoca la disfonia e come ritrovare la voce usando semplici rimedi naturali: tutte le informazioni utili per i problemi a gola e cavo orale.

Disfonia o perdita di voce: consigli e rimedi

Qualsiasi alterazione della voce viene chiamata disfonia, termine utilizzato sia in caso di cambiamenti che riguardano la sua intensità sia quando si assiste a modifiche a livello timbrico e qualitativo. Un disturbo che può essere transitorio o durare nel tempo, provocato da malesseri passeggeri ma anche sintomo di patologie più importanti che necessitano di un intervento medico.

La disfonia si manifesta spesso con una totale afonia, vale a dire incapacità di emettere suoni, tuttavia in alcuni casi la voce può cambiare diventando più rauca e fioca, oppure nasale. Talvolta a questi sintomi si accompagna un fastidio o un dolore a livello della gola, soggetta anche a maggiore secchezza.

Prima di analizzare le cause e i possibili rimedi, è bene precisare che in presenza di alcuni fattori di rischio è più probabile soffrire di episodi di disfonia: si parla dei soggetti che avvertono reflusso gastroesofageo, di coloro che sono particolarmente dediti al vizio del fumo e dell’alcol, così come delle persone che usano molto la voce per esigenze professionali.

Cause e trattamenti

Mal di gola
Fonte: Woman With Sore Throat via Shutterstock

A causare disfonia possono essere infiammazioni locali della laringe o della trachea così come riniti, ma anche traumi o malformazioni anche congenite. Da valutare, soprattutto se il disturbo persiste, è anche la presenza di formazioni come cisti, noduli o polipi. In casi come questi occorrono screening specifici che possono essere seguiti da interventi di tipo chirurgico, ovviamente seguendo le indicazioni del medico e degli specialisti.

I trattamenti consigliati variano in base all’origine del malessere e possono comprendere terapie farmacologiche oppure specifici esercizi mirati a ripristinare le funzioni vocali ottimali. Fondamentale, tuttavia, è cercare di introdurre abitudini salutari ed evitare comportamenti che espongono maggiormente al rischio di alterazioni, come eccessivi sforzi vocali oppure non assumere liquidi a sufficienza andando incontro a uno stato di disidratazione preoccupante.

Rimedi naturali

miele
Fonte: Miele via pixabay

Per lenire i disturbi che riguardano la gola e dare sollievo alle corde vocali è possibile ricorrere ad alcuni rimedi che arrivano dalla natura, in particolare tisane, infusi, estratti da assumere per via orale.

  • Propoli: noto antibiotico naturale, la propoli rappresenta un toccasana per i disturbi della gola e di tutto il cavo orofaringeo: è possibile assumerla sotto forma di spray orale, estratto secco oppure come tintura madre in gocce da diluire in una bevanda calda. Ottimo è anche il miele alla propoli;
  • Zenzero: tra le virtù dello zenzero figura anche la capacità di ridare energia alle corde vocali, sia consumato fresco sia utilizzato per preparare infusi caldi;
  • Miele e limone: un rimedio naturale molto usato per curare la tosse e il mal di gola è il miele, unito a qualche goccia di limone, utile anche per trovare sollievo dalla disfonia;
  • Liquirizia: un infuso a base di liquirizia aiuta a sfiammare la gola e il cavo orale, tuttavia assumerne quantità eccessive potrebbe essere rischioso per chi soffre di ipertensione.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.