Il succo di pompelmo potrebbe essere davvero una soluzione per dimagrire. A fornire le prime basi scientifiche a tale soluzione naturale hanno pensato i ricercatori della University of California, Berkeley, riscontrando come gli effetti di un suo consumo aiuterebbe a ridurre i grassi assimilati riducendo il peso corporeo.

Lo studio è stato condotto su cavie da laboratorio, alimentate con cibi grassi per una durata di tre mesi. Divisi in due gruppi in base alla bevanda ricevuta, i ricercatori hanno riscontrato come nei topi ai quali è stato somministrato succo di pompelmo l’aumento di peso correlato è stato inferiore del 18% rispetto al gruppo che ha ricevuto soltanto acqua.

Grazie al consumo di succo di pompelmo si vedrebbe ridotto, spiegano i ricercatori californiani, il volume di grassi assunto con pasti poco salutari. Risultati che sembrerebbero quindi in linea con gli assunti della cosiddetta dieta del pompelmo, molto in voga tra le celebrità statunitensi. Tale regime dietetico prevede un taglio a carboidrati e zuccheri semplici, un aumento del consumo proteico e l’assunzione di un bicchiere di succo prima, dopo e durante i pasti.

Dieta dimagrante e benfici del pompelmo

Secondo quanto riportato sulla rivista PLOS ONE il consumo di succo di pompelmo contribuirebbe inoltre a ridurre le concentrazioni di zuccheri nel sangue e di insulina. I risultati mostrerebbero tuttavia come gli effetti offerti dal pompelmo si verificherebbero però soltanto in corrispondenza all’assunzione di cibi grassi o pesanti.

Ad ogni modo, malgrado la ricerca sia stata condotta sui topi i risultati giustificherebbero, secondo quanto affermato dal Professor Joseph Napoli della University of California, Berkeley, uno nuovo e più mirato studio sull’uomo:

Vediamo ogni genere di invezioni per quanto riguarda la nutrizione, ma questi risultati, basati su esperimenti scientifici controllati, forniscono le basi per ulteriori e più approfonditi studi sul potenziale delle proprietà salutari del succo di pompelmo.

9 ottobre 2014
Fonte:
Immagini:
o
I vostri commenti
giusy, lunedì 2 marzo 2015 alle8:41 ha scritto: rispondi »

Vorrei saperne di più sulla dieta degli spinaci

Marieme, venerdì 10 ottobre 2014 alle12:45 ha scritto: rispondi »

Ma vale anche il succo di pompelmo in bottiglia senza aggiunto di zucchero?Si beve prima o dopo i pasti?Grazie.

Lascia un commento