Dimagrire: saltare i pasti fa aumentare di peso

Dimagrire è sempre più l’obiettivo di molti. A tutti piace poter sfoggiare una forma fisica perfetta, liberandosi dei chili di troppo. Tuttavia per raggiungere questo obiettivo non sarebbe opportuno saltare i pasti, perché uno studio recente conferma che farlo può far aumentare di peso.

I ricercatori dell’Università di Helsinki sono arrivati alla conclusione che mangiare regolarmente sarebbe il modo migliore per restare in forma e facilitare il controllo del peso specialmente con l’avanzare dell’età. Fare una dieta protratta nel tempo e saltare i pasti possono avere come conseguenza il rallentamento del metabolismo.

=> Scopri i benefici di una colazione abbondante per dimagrire

In questo modo non si riuscirebbe a dimagrire, nonostante le buone intenzioni di chi si priva eccessivamente del cibo. Il dimagrire spesso è una questione di equilibrio e non ci si può improvvisare delle diete fai da te, per non rischiare di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Gli studiosi ne sono convinti. Gli esperti hanno raccolto dati che si riferiscono a più di 4 mila giovani uomini e donne. Analizzando alcuni fattori che influivano sul peso e sui cambiamenti dei partecipanti nel corso di 10 anni hanno scoperto che mangiare regolarmente aveva un effetto migliore rispetto al seguire una dieta.

=> Leggi perché Dieta Mediterranea e vegetariana sono efficaci per dimagrire

Già ricerche simili erano state incentrate su questo punto. Sia nel 2013 che nel 2015 degli studi sull’argomento avevano dimostrato che saltare i pasti può aumentare anche il rischio di resistenza all’insulina e di incorrere nel diabete di tipo 2.

I risultati della ricerca di Helsinki dimostrano come per dimagrire sia importante concentrarsi sul mangiare pasti regolari, sul prendersi cura del proprio benessere e sul trovare un senso più generale del significato della vita.

27 marzo 2018
I vostri commenti
Eureka, martedì 27 marzo 2018 alle16:03 ha scritto: rispondi »

Scusate ...Ma io conosco gente che ha fatto il digiuno terapeutico x 40-45 giorni, visto con i miei occhi sono riusciti a perdere fino a 60 Kg e si sono Purificato tutto il corpo ed ora Godono di ottima salute senza tutti gli acciacchi che avevano, testimone oculare in tutti i sensi , io personalmente seguendo tale terapia dopo aver constatato ho perso 36 Kg , e dura me basta potere e volere !!!!

Lascia un commento