È più facile dimagrire se ti pesi ogni giorno. Questa strategia è davvero ottima per perdere i chili di troppo. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Drexel, che hanno spiegato come pesarsi regolarmente possa portare ad impegnarsi in uno stile di vita sano e nell’esercizio fisico.

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Salire tutti i giorni sulla bilancia non è uno stress inutile. Gli studiosi pensano che questo comportamento sia efficace nell’aiutare a perdere peso e a prevenirne l’aumento. Se si nota un aumento di peso sulla bilancia, è proprio questa informazione che può motivare al cambiamento necessario per dimagrire.

Gli esperti hanno coinvolto in uno studio 294 donne con peso corporeo differente. Ogni partecipante è stata pesata all’inizio della ricerca, sei mesi dopo e due anni dopo. Inoltre ogni volontaria ha registrato anche la frequenza dell’abitudine a pesarsi nel tempo.

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È stato riscontrato che in media le donne che avevano segnalato un periodo di autovalutazione del peso corporeo quotidiano tendevano a evitare l’accumulo dei chili di troppo. I ricercatori hanno affermato che la riduzione della loro percentuale di grasso corporeo era modesta, ma significativa.

Nessuno si sarebbe aspettato che in assenza di un intervento specifico le persone coinvolte nello studio riuscissero a dimagrire. La constatazione dell’andamento del peso corporeo misurato giorno per giorno avrebbe prodotto degli effetti inaspettati, incoraggiando le volontarie a ridurre soprattutto il cibo spazzatura.

Vedendo dei piccoli risultati compiuti regolarmente, la motivazione sarebbe stata rafforzata nel seguire una dieta più sana, arrivando al raggiungimento di obiettivi salutari.

22 agosto 2017
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