Per dimagrire abbiamo un’ampia possibilità di scelta fra gli esercizi migliori che ci aiutano a bruciare calorie. Proprio questo tipo di attività fisica è stato schematizzato in una scala di allenamenti, che vanno da quello che ci farebbe perdere peso di più a quello che ce ne farebbe perdere di meno.

Un calcolo realizzato in base alle calorie bruciate direttamente dagli studiosi della Mayo Clinic del Minnesota. Gli esperti hanno raccolto molte informazioni dai vari istituti negli Stati Uniti. Hanno esaminato quante calorie può bruciare una persona obesa o in sovrappeso se svolge tali attività sportive nel corso di un’ora.

=> Scopri gli esercizi di aerobica da fare in casa per dimagrire

I risultati non tengono conto dell’età e della velocità dei partecipanti, rivelano però che gli esercizi più efficaci per dimagrire sono la corsa e il salto con la corda. Questi due tipi di allenamenti consentono di bruciare da un minimo di 861 calorie ad un massimo di 1074.

=> Leggi quali sono gli esercizi per dimagrire le cosce e la pancia

Al centro della classifica il kayak e il sollevamento pesi, da 400 a 500 calorie. Meno efficace invece lo Yoga, che ha degli effetti calmanti sul sistema nervoso, ma permette di bruciare soltanto 228 calorie al massimo. Ecco alcuni tipi di esercizi che fanno parte della classifica realizzata negli Stati Uniti in ordine di calorie bruciate:

  • corsa e salto con la corda – 861-1074 calorie;
  • calcio – 752-937 calorie;
  • nuoto intenso – 715-892 calorie;
  • salire le scale – 657-819 calorie;
  • tennis e arrampicata – 584-728 calorie;
  • aerobica ad alto impatto – 533-664 calorie;
  • pattinaggio su ghiaccio – 511-637 calorie;
  • sciare lentamente – 496-619 calorie;
  • sci nautico, canottaggio ed escursioni a piedi – 438-546 calorie;
  • nuoto leggero – 423-528 calorie;
  • aerobica in acqua – 402-501 calorie;
  • baseball, kayak, sollevamento pesi e aerobica a basso impatto – 365-455 calorie;
  • passeggiata veloce, sci alpino e golf – 314-391 calorie;
  • pallavolo e ciclismo leggero – 292-364 calorie;
  • canoa – 256-319 calorie;
  • Tai Chi e bowling – 219-273 calorie;
  • camminare lentamente – 204-255 calorie;
  • Yoga – 183-228 calorie.

4 ottobre 2017
Lascia un commento