Mangiare il cioccolato fa dimagrire. Questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori spagnoli della Facoltà di Medicina e della Facoltà di Attività Fisica e Scienze dello Sport dell’Università di Granada, la cui pubblicazione è apparsa sulla rivista Nutrition. Più se ne mangerebbe, secondo lo studio, più diminuirebbe la percentuale di grasso corporeo.

La ricerca sui presunti effetti miracolosi del cioccolato non deve però far gridare al miracolo, né spingere a fare abbondanti scorte di questo gustoso alimento. In primo luogo perché le analisi sono state condotte solo su adolescenti, quindi non ci sono ancora riferimenti certi che tutto questo funzioni a qualunque età.

Analizzando le abitudini alimentari di 1487 adolescenti, tra i 12 e i 17 anni, appartenenti a 6 diversi Paesi europei è emerso come la percentuale di grasso corporeo fosse inversamente proporzionale al consumo di cioccolato, ovvero diminuisse al crescere della quantità ingerita.

Responsabili di questo piccolo miracolo sarebbero le catechine, degli antiossidanti che compenserebbero il contenuto in grassi del cioccolato. Gli stessi ricercatori invitano però a non eccedere nel consumo, in quantoo:

In quantità moderate, il cioccolato può essere un bene, come il nostro studio ha dimostrato. Ma senza dubbio, il consumo eccessivo è dannoso.

11 novembre 2013
Fonte:
Lascia un commento