Dieta detox per Natale: i consigli per arrivare in linea alla Vigilia

Una dieta detox per arrivare a Natale più in forma e leggeri. Dimagrire nelle ultime settimane dell’anno sembra un’impresa impossibile a causa delle abbuffate a cui si “rischia” di andare incontro tra pranzi, cenoni e riunioni con gli amici. Come fare per restare in forma anche in questo periodo?

Innanzitutto con una dieta detox e alcune semplici regole, che possono aiutarci ad arrivare preparati agli ultimi giorni dell’anno. Soprattutto ricordandoci che gli eccessi non sono mai salutari. Se riusciamo ad essere pronti in anticipo possiamo cedere a qualche tentazione in più senza sentirci troppo in colpa. Prima cosa bere molta acqua, per drenare le tossine, frequentando quando possibile una sauna.

Naturalmente l’obiettivo deve essere quello di tornare sui nostri passi subito dopo le feste. Nell’attesa dei ricchi pasti di fine anno, ecco quali sono le regole da seguire per rimanere in linea.

  • Mangiare in modo equilibrato è una regola che non dovremmo mai dimenticare, in nessun periodo dell’anno. Non è utile per la nostra salute metterci a dieta soltanto in un periodo ristretto e tornare a mangiare liberamente nel resto dell’anno. Se seguiamo le regole di una corretta alimentazione possiamo restare sempre in salute e riusciremo a sopportare anche qualche eccesso in più durante le feste di Natale.
  • Nell’attesa delle feste di fine anno scegliamo un regime alimentare leggero, che preveda una porzione di carboidrati al giorno e il consumo privilegiato di verdura. Mangiamo carne bianca e pesce e limitiamo la frutta agli spuntini, a causa della presenza di zucchero. Scegliamo per i pasti principali un minestrone o una zuppa con le verdure e togliamo dalla tavola dolci, bibite gassate e alcolici. Per i condimenti, diamo spazio all’olio extravergine d’oliva, misurando sempre la quantità di un cucchiaino.
  • Uno degli errori che si possono compiere in qualsiasi periodo dell’anno e a maggior ragione prima delle feste di Natale consiste nel saltare la colazione. È uno dei pasti principali della giornata e per questo ha bisogno delle giuste attenzioni. Possiamo privilegiare bevande e cibi leggeri, come il tè verde, acqua e limone senza zucchero, un po’ di pane integrale con miele o marmellata senza l’aggiunta di zuccheri.
  • Tornando a parlare di acqua, cerchiamo sempre di bere adeguatamente durante la giornata. Iniziamo dalla mattina, perché è proprio questo il momento della giornata in cui il corpo richiede una maggiore idratazione. Possiamo preparare anche una tisana calda, utile specialmente se lavoriamo all’aperto.
  • Assumiamo fermenti lattici almeno per tre o quattro settimane: possono essere utili per disintossicarci prima delle feste, grazie ai loro effetti detox e alla possibilità che offrono di migliorare le funzioni digestive.
  • Fare attività fisica è una delle regole più importanti. Rivolgiamoci principalmente all’allenamento cardio, che ci permette di bruciare più calorie. Basta ritagliare un po’ di tempo della giornata per fare jogging o per andare in bici, ma è sufficiente anche una passeggiata veloce di circa mezz’ora al giorno. Ottime anche le possibilità offerte dalla cyclette o dal tapis roulant.

29 novembre 2017
Lascia un commento