Dimagrire: Dieta Mediterranea e vegetariana efficaci per perdere peso

Dieta Mediterranea e vegetariana entrambe utili per chi vuole dimagrire. Questo è quanto affermato dai ricercatori italiani dell’Università di Firenze all’interno dello studio “Low-Calorie Vegetarian Versus Mediterranean Diets for Reducing Body Weight and Improving Cardiovascular Risk Profile: CARDIVEG Study (Cardiovascular Prevention With Vegetarian Diet)”, pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation”. A coordinare la ricerca il prof. Francesco Sofi, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’ateneo fiorentino.

Lo studio che ha visto confrontate la Dieta Mediterranea con l’alimentazione vegetariana ha coinvolto 118 individui sani tra i 18 e i 75 anni, a medio-basso rischio cardiovascolare (stimato sulla base del peso corporeo, sovrappeso, e di eventuali alterazioni nei livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL). I soggetti sono stati seguiti per un totale di sei mesi.

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Per i primi tre mesi i volontari hanno seguito una dieta vegetariana, comprensiva di uova e derivati del latte, a ridotta assunzione di calorie. Nei restanti mesi sono passati a una Dieta Mediterranea basata su frutta, verdura, pesce, cereali integrali, fagioli, carne rossa e pollame. Entrambe le soluzioni hanno indotto, spiegano i ricercatori, un’analoga riduzione di peso corporeo, di massa grassa e di indice di massa corporea.

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Le differenze si sono evidenziate sostanzialmente nella riduzione del colesterolo LDL (più marcata con la dieta vegetariana) e dei trigliceridi (più evidente con la Dieta Mediterranea). Nel complesso 46 volontari hanno centrato gli obiettivi terapeutici con l’alimentazione vegetariana, mentre 35 sono riusciti con quella mediterranea. Come ha affermato Sofi, afferente anche alla Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) Nutrizione Clinica di Careggi:

Molti studi in questi anni hanno confrontato la dieta vegetariana con la dieta onnivora in Paesi che seguono una dieta occidentale, ad alto contenuto di alimenti di origine animale. La nostra ricerca, invece, ha valutato l’efficacia, in termini di riduzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, di una dieta vegetariana a confronto con una Dieta Mediterranea, universalmente riconosciuta come il regime ottimale per favorire la salute. Il messaggio finale è che le persone hanno più di una scelta per una dieta sana a favore del cuore.

27 febbraio 2018
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