Dimagrire: dieta low carb non è migliore di quella con pochi grassi

Per chi ha l’obiettivo di dimagrire, una dieta a basso contenuto di carboidrati non risulterebbe migliore di un regime alimentare a basso contenuto di grassi. Anche se non si può dire con certezza quale sia la dieta migliore, i ricercatori sostengono che la strategia fondamentale per dimagrire consista nel consumare meno zucchero e farina raffinata e più verdure.

Gli studiosi della Stanford University School of Medicine hanno reclutato 609 uomini e donne con un’età compresa tra 18 e 50 anni. I volontari sono stati inseriti all’interno di due gruppi dietetici, uno a basso contenuto di carboidrati e l’altro a basso contenuto di grassi.

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Gli scienziati hanno monitorato i progressi dei soggetti nel corso di 12 mesi, misurando periodicamente il peso, la composizione corporea e analizzando i livelli di insulina e quanti grammi di grassi o di carboidrati hanno consumato quotidianamente.

Nelle prime 8 settimane della ricerca, ai partecipanti è stato chiesto di limitare l’apporto quotidiano di carboidrati o di grassi a 20 grammi, la quantità che si può trovare rispettivamente in una fetta e mezza di pane integrale o in una manciata di noci. Successivamente gli studiosi hanno permesso l’aggiunta di una quantità di grassi o di carboidrati da 5 a 15 grammi, con l’obiettivo di raggiungere un certo equilibrio da mantenere nel corso degli anni successivi.

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Il dottor Christopher Gardner ha spiegato che ai partecipanti è stato chiesto di comprare del cibo al mercato del contadino e non quello che sembrava più conveniente. Al termine dello studio i partecipanti di entrambi i gruppi avevano perso in media 13 chili.

È stata studiata inoltre la possibile influenza della genetica sulla scelta di una dieta povera di carboidrati o di grassi per dimagrire. Non è stata trovata alcuna associazione tra i modelli genetici e la propensione ad avere un successo con una o l’altra dieta.

22 febbraio 2018
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