Dimagrire: colazione abbondante aiuta a perdere peso

Una colazione abbondante è il segreto per dimagrire. Questo è quanto affermato dai ricercatori della Tel Aviv University, il cui studio ha seguito per tre mesi 29 volontari (18 uomini e 11 donne) di età media 69 anni. I partecipanti risultavano tutti obesi e affetti da diabete di tipo 2.

Metà dei partecipanti ha seguito una dieta di tipo B con una colazione abbondante, un pranzo più contenuto e una cena leggera; gli altri hanno seguito un’alimentazione basata su 6 piccoli pasti quotidiani (dieta “6M”). Come ha sottolineato l’autrice principale dello studio la dott. Daniela Jakubowicz, docente di Medicina presso la Tel Aviv University:

Questo studio mostra che, nei soggetti obesi affetti da diabete di tipo 2 e trattati con insulina, una dieta con tre pasti al giorno consistenti in una ricca colazione, un pranzo medio e una cena leggera ha avuto effetti più rapidi e positivi se comparata con una tradizionale dieta composta da sei piccoli pasti distribuiti durante la giornata: maggiore perdita di peso, minore fame e miglior controllo del diabete con un ridotto utilizzo di insulina.

=> Leggi quali sono i 10 errori da evitare a colazione

L’ora del giorno – quando mangi e quanto frequentemente mangi – è più importante di cosa mangi e quante calorie assumi. Il nostro metabolismo cambia attraverso la giornata. Una piccola fetta di pane consumata a colazione porta a una minore risposta di glucosio ed è meno dannosa per il peso rispetto alla stessa fetta di pane consumato alla sera.

A supporto di tale ipotesi la dott. Jakubowicz riporta anche i dati conclusivi riferiti al peso dei partecipanti: chi aveva seguito la “Dieta B” mostrava, trascorsi i tre mesi dello studio, un calo di peso medio pari a 5 chili mentre gli altri, che avevano seguito la “6M”, anziché dimagrire sono risultati ingrassati di 1,4 chilogrammi.

21 marzo 2018
Fonte:
Lascia un commento