Diete: pesarsi tutti i giorni aiuta a dimagrire, studio USA conferma

Il successo delle diete passa per un utilizzo regolare della bilancia. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della School of Nursing – University of Pittsburgh e della UCSF School of Medicine (University of California, San Francisco) pesarsi ogni giorno aiuterebbe chi vuole dimagrire a perdere più peso che con un semplice controllo settimanale. I risultati della ricerca sono stati presentati durante l’incontro “American Heart Association Scientific Sessions 2018″.

Nel corso dello studio sono state analizzate le abitudini e il percorso di dimagrimento di 1.042 individui, in maggioranza uomini (età media 47 anni). Gli studiosi hanno valutato l’eventuale corrispondenza tra controllo periodico del peso e successo delle rispettive diete attraverso i dati forniti dallo studio prospettico di coorte Health eHeart, che li ha raccolti (la ricerca è ancora in corso) attraverso una app scaricata dai partecipanti.

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In base alle analisi effettuate è emerso come gli unici a mostrare un’effettiva perdita di peso nel corso dei 12 mesi siano stati coloro che si pesavano almeno 6 o 7 volte a settimana. Chi non utilizzava mai la bilancia o vi ricorreva soltanto una volta ogni sette giorni non sarebbe riuscito a dimagrire in maniera apprezzabile.

Dall’American Heart Association arrivano inoltre anche 5 consigli per riuscire a dimagrire e non riguadagnare il peso perduto. Il primo consiglio è di fissare degli obiettivi raggiungibili, senza rincorrere traguardi irrealizzabili che rischiano di far perdere fiducia nelle diete e in se stessi. Gli esperti statunitensi indicano come una quota potenzialmente valida una percentuale del peso totale compresa tra il 3 e il 5%.

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Secondo consiglio è quello di tenere un diario alimentare, al cui interno annotare cosa, quando e quanto si mangia, non dimenticandosi di riportare anche il motivo del mangiare (normale pasto, fame nervosa ecc.). Altri due suggerimenti sono ridurre le porzioni e scegliere alimenti di qualità: un’alimentazione salutare a base di frutta, formaggi senza grassi e prodotti integrali può sostituire in maniera efficace gli snack ricchi di calorie.

Ultimo punto importante per chi vuole dimagrire è quello di praticare un adeguato livello di attività fisica, da non sottovalutare anche nel caso si vogliano seguire delle diete. Secondo gli esperti dell’American Heart Association per riuscire davvero a perdere peso e tornare in forma si dovrebbero svolgere circa 150 minuti a settimana di esercizio fisico moderato.

20 novembre 2018
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