Dieta vegan per bambini può influenzarne lo sviluppo intellettuale?

Seguire un’alimentazione vegan può essere salutare in tutte le fasi della vita? Durante il programma televisivo della BBC Food: Truth or Scare sono state affrontate le preoccupazioni sulla dieta vegana per bambini e sui rischi che i genitori corrono allevando i loro figli con questo stile di vita. In particolare, c’è chi ha sostenuto che possa influenzare lo sviluppo intellettuale dei più piccoli e per tale motivo sarebbe sconsigliata.

=> Scopri le tendenze 2018 per la dieta vegan

Come sottolineato durante lo show, vi sono messaggi contrastanti sulla dieta vegan: da una parte c’è chi afferma che sia il modo più salutare di mangiare, altri invece sono convinti che sia “assolutamente pericolosa”. Il dibattito si scalda soprattutto quando si parla di bambini, con alcuni dietologi che affermano che i genitori “stanno giocando d’azzardo in modo irresponsabile con la salute della loro famiglia”. In particolare, la dietologa pediatrica Nicole Rothband afferma che una dieta vegana:

Può ostacolare la crescita di un bambino, il quale potrebbe non raggiungere il suo pieno potenziale di crescita; può anche rallentare l’effetto sullo sviluppo intellettuale e questo può avere un impatto sulle loro scelte di vita.

=> Scopri alcuni falsi miti sulla dieta vegan

Nonostante ciò, diverse fonti – tra cui l’Academy of Nutrition and Dietetics degli Stati Uniti – suggeriscono che una dieta vegan ben pianificata può fornire tutto ciò di cui un bambino ha bisogno e che sia appropriata per tutte le fasi della vita, anche in gravidanza, durante l’allattamento, l’infanzia, l’adolescenza, la maggiore età e anche per gli atleti.

31 gennaio 2018
Immagini:
Lascia un commento