Dieta scorretta anche solo un giorno può aumentare rischio diabete

Anche solo un giorno di alimentazione incontrollata potrebbe aumentare il rischio di diabete di tipo 2 secondo quanto emerge da una nuova ricerca. Abbuffarsi di cibi grassi anche solo per 24 ore aumenta notevolmente i livelli di glucosio nel sangue e abbassa la sensibilità all’insulina facendo così aumentare il rischio di diabete di tipo 2.

=> Scopri perché la dieta vegetariana aiuta a ridurre il colesterolo

La ricerca è stata svolta su 15 giovani adulti sani che si sono sottoposti a un test orale di tolleranza al glucosio prima e dopo aver mangiato dei prodotti ad alto contenuto di grassi per un giorno intero: salsicce, uova fritte, formaggio, hamburger. I risultati hanno rivelato che un solo giorno di dieta di questo tipo aumenta in modo esagerato i livelli di glucosio nel sangue e riduce la sensibilità all’insulina, che danneggia i vasi sanguigni e provoca malattie cardiache portando anche all’obesità e alla predisposizione a diversi tumori.

=> Dieta cheto genica salutare secondo due studi USA, leggi perché

Il dottor Carl Hulston uno dei professori di maggior rilievo dell’Università di Loughborough ha spiegato che questa scoperta è molto importante in quanto i livelli di zucchero in eccesso nel corpo possono essere tossici e una esagerata produzione di insulina può portare a un malfunzionamento del pancreas, rendendolo incapace di produrre insulina quando è necessario. Una scoperta importante dunque, da tenere a mente soprattutto durante le feste.

11 settembre 2017
Lascia un commento