Greenstyle Alimentazione Dieta Dieta con poche proteine e più carboidrati: si vive meglio e più a lungo

Dieta con poche proteine e più carboidrati: si vive meglio e più a lungo

Dieta ricca di carboidrati salutari e proteine di qualità per migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie durante l'invecchiamento.

Dieta con poche proteine e più carboidrati: si vive meglio e più a lungo

Vivere più a lungo e in salute mangiando molti carboidrati e poche proteine. Molti e notevoli sarebbero i benefici derivanti da tale dieta secondo i ricercatori della University of Sydney, che sostengono come un regime alimentare come quello descritto risulterebbe efficace come una riduzione del 40% delle calorie giornaliere.

Seguire una dieta ricca di carboidrati e con poche proteine può portare benefici senza mettere a rischio la salute, spiegano i ricercatori, purché entrambi siano di qualità. Le seconde ad esempio sarebbe opportuno provenissero, secondo gli studiosi australiani, da uova, carne bianca, latte e soia.

Dieta ricca di carboidrati, ma evitando i prodotti trattati o raffinati: via libera quindi ai carboidrati salutari contenuti in frutta e verdura fresche, legumi e cereali integrali; da evitare pane bianco, zucchero raffinato e dolci di pasticceria.

Lo studio è stato svolto somministrando a dei gruppi di topi una dieta con differenti percentuali di proteine e carboidrati alternando condizioni in cui il cibo era liberamente a disposizione ad altre nelle quali era controllato in maniera stretta. Come ha spiegato il Dr. Stephen Simpson, autore dello studio:

Abbiamo mostrato che quando direttamente comparate, i topi traggono maggiori benefici da una dieta ricca di carboidrati piuttosto che da una dieta con una restrizione del 40% delle calorie assunte.

Inoltre ad eccezione di alcuni fanatici della dieta nessuno è in grado di mantenere nel lungo periodo una dieta restrittiva del 40%, che in più pone a rischio di perdita di massa ossea, libido e fertilità.

Persino i topi che mangiavano di più, in media dal 25 al 30% in più degli altri, secondo i risultati dello studio non hanno fatto registrare alcun aumento del peso corporeo. Questo grazie a un metabolismo più accelerato rispetto a quello dei roditori sottoposti a dieta restrittiva. Inoltre si presenterebbero i presupposti per un invecchiamento al riparo da alcune malattie, come ha concluso il Dr. Simpson:

Per il momento sembra confermarsi il fatto che ridurre l’assunzione di cibo e il peso corporeo possa migliorare la salute metabolica e ridurre il rischio di patologie quali il diabete di tipo 2, l’obesità e il fegato grasso.

Ad ogni modo, in accordo con questi dati sui topi e su studi emergenti sugli umani, sembra che includere nella dieta una modesta quantità di proteine di alta qualità e molti carboidrati salutari porterà benefici per la salute durante l’invecchiamento.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona