Se perdere 10 kg in un solo mese è possibile e anche abbastanza realistico, lo è ancora di più poter perdere 15 kg in 3 mesi. In questo caso è sufficiente abbinare la giusta dieta dimagrante a un adeguato e costante esercizio fisico che aiuti il corpo a un dimagrimento sano e al contempo a rafforzare i muscoli. Vediamo come fare.

Sono due i principali veri colpevoli del sovrappeso: il primo è relativo ai carboidrati ad azione rapida e agli zuccheri contenuti nel pane, cereali, pasta, dolci, torte, panini, cracker e nei cibi da fast food di cui ormai sempre più gente va ghiotta, mentre il secondo è per via del fatto che oggi si tende a portare sul piatto porzioni troppo grandi. Tenendo ciò in mente, ecco di seguito una serie di regole da applicare a una sana dieta che permetteranno di perdere circa 15 chilogrammi in sole dodici settimane.

Quelle generali prevedono che non si dica del tutto addio ai carboidrati, ma mangiarli in modo strategico, ovvero evitare quelli in eccesso contenuti ad esempio nei dolci, prodotti da forno (come torte e biscotti), pane, pasta e bevande analcoliche e alcoliche. Durante le prime settimane di dieta è tuttavia meglio eliminare il pane fatto con più cereali, poiché questi aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Limitare in questo caso anche il latte e i formaggi ad alto contenuto di grassi, mentre si consiglia di introdurre maggiormente quei carboidrati che provengono da frutta e verdure.

Per dimagrire tanto e subito è necessario assumere quattro o più porzioni di verdure a basso indice glicemico, come ad esempio piselli e carote, mentre in cucina è sconsigliato l’uso di patate e mais. A ogni pasto non bisogna dimenticare le proteine che aiutano il corpo a non perdere muscoli e a sentirsi facilmente più sazi: le proteine sono peraltro particolarmente consigliabili a colazione e le fonti migliori si trovano nella carne di manzo, pollo, pesce e uova.

Dimenticate gli alimenti trasformati ovvero carni in scatola, cereali, snack, prodotti da forno e tutto ciò che è in vendita in una scatola o in un sacchetto. Altre regole da applicare sempre in una dieta di successo includono:

  • mangiare solo quando si ha fame;
  • mangiare senza mai sentirsi troppo sazi;
  • mangiare molte proteine;
  • preferire le verdure non amidacee;
  • non mangiare più di 80-150 grammi di formaggio al giorno, meglio se magro;
  • scegliere almeno tre porzioni di frutta al giorno, che siano a basso indice glicemico. Bene in questo caso i frutti di bosco, melone, prugne, mele, agrumi, albicocche, kiwi e pesche;
  • bere almeno due litri di acqua al giorno.

Una delle diete dimagranti più in voga quando si desidera dimagrire 15 kg in 3 mesi è la dieta Montignac, che punta a tenere sotto controllo la fame proprio grazie agli alimenti a basso indice glicemico. È strutturata in due fasi: durante la prima bisogna mangiare solo quelli con indice glicemico inferiore o uguale a 35 e nella seconda fino a 50.

  • Cibi consentiti: lenticchie e fagiolini, insalata e pomodori, broccoli e cavoli, spinaci e melanzane, frutta, olio di oliva, di girasole e di noci, pesce, formaggio fresco e stagionato, uova, cioccolato amaro, carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova, zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro, lenticchie e cioccolato amaro, latte e pompelmo, carote crude, fragole e pane integrale, spaghetti al dente, uva;
  • Cibi non consentiti: zucchero, farine bianche, patate, mais, burro e margarine, riso, crepes, toast, patate fritte, dolci fatti con farina, zucchero e burro, spaghetti ben cotti, kiwi, banane, melone, pasta fresca, gelato, fette biscottate, marmellata, ananas, patate bollite, peperoni, ravioli, carote cotte, miele, riso, purè di patate, patate fritte, zucchero.

È bene ricordarsi che non bisogna mai mangiare frutta e latte in combinazione con gli altri alimenti.

13 marzo 2014
I vostri commenti
Serena, mercoledì 21 dicembre 2016 alle12:08 ha scritto: rispondi »

. salve ho 42 anni sono alta 1.63 prima pesavo 55 kg sempre perenne a dieta perché tendo ad ingrassare. Con la gravidanza ho preso 25 kg che poi col tempo li ho ripersi . Adesso é da 2 anni che non riesco più a seguire una dieta ed ho ripreso 15 kg vorrei mettermi in forma perché non riesco più a vedermi così aiutatemi grazie

Lorena, lunedì 23 maggio 2016 alle9:49 ha scritto: rispondi »

Ciao devo perdere 10 kg di puo fare??

Matteo, sabato 26 marzo 2016 alle15:11 ha scritto: rispondi »

Scusa ho letto: ho 29 anni. Vuoi un consiglio? Evita il fai da te. Non hai ancora cambiato il metabolismo... non hai passato i 40. Affronta i tuoi problemi non solo con una camminata veloce e una dieta fai da te (cosa apprezzabile che evidenzia forza di volonta') ma con un medico. Ora che e' piu' fattibile. O rischi a 40 anni di trovarti con una situazione ingestibile .Si puo' fare. Un mio amico e 'sempre stato obeso. Alla tua eta' ha cambiato completamente vita. Ora va verso i 50 ed e' tutt'ora in forma splendida. Ma per un periodo nella sua vita c'era attivita' fisica seria. Non camminata veloce mezz'ora ma 5 giorni alla settimana di impegno fisico. 2 3 giorni di piscina corsa e altro per un totale di 5 giorni su 7. E un buon dietista. Pensaci. .Pensa a cosa vuoi per i tuoi 40 o 50 anni.

sto nazzo, giovedì 4 febbraio 2016 alle19:21 ha scritto: rispondi »

io la provo..spero che funzioni sono alta 1.68cm e peso 60kg voglio arrivare ai 47kg!!

Stefano, giovedì 21 gennaio 2016 alle17:18 ha scritto: rispondi »

Salve io ho deciso di riprendere il dimagrimento che avevo iniziato nel 2014 che mi ha permesso di passare dai 127 klg. Ai 106 klg in circa 6 mesi con una camminata veloce di 30 minuti per circa 3 volte a settimana e una dieta basata su riso basmati con verdure cotte , cracker integrale , petto pollo alla piastra , installata e pomodori , frutta 4 volte al giornno es. .. una mela alle 10:00 una alle 12:00 unaoppure una alle 15:00 una alle 18:00 e una alle 21:00 dipende dal turno di lavoro . Oggi ho ripreso 7 klg in 6 mesi e vorrei riprendere la solita dieta che ho spiegato , vorrei avere dei consigli grazie . Sono alto 1.80 sono di ossatura grossa e il mio fisico asciutto da ragazzo era con 83 klg ora ne peso 113. Ho 29 anni

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