Dieta per perdere 15 kg in 3 mesi

Se perdere 10 kg in un solo mese è possibile e anche abbastanza realistico, lo è ancora di più poter perdere 15 kg in 3 mesi. In questo caso è sufficiente abbinare la giusta dieta dimagrante a un adeguato e costante esercizio fisico che aiuti il corpo a un dimagrimento sano e al contempo a rafforzare i muscoli. Vediamo come fare.

Sono due i principali veri colpevoli del sovrappeso: il primo è relativo ai carboidrati ad azione rapida e agli zuccheri contenuti nel pane, cereali, pasta, dolci, torte, panini, cracker e nei cibi da fast food di cui ormai sempre più gente va ghiotta, mentre il secondo è per via del fatto che oggi si tende a portare sul piatto porzioni troppo grandi. Tenendo ciò in mente, ecco di seguito una serie di regole da applicare a una sana dieta che permetteranno di perdere circa 15 chilogrammi in sole dodici settimane.

Quelle generali prevedono che non si dica del tutto addio ai carboidrati, ma mangiarli in modo strategico, ovvero evitare quelli in eccesso contenuti ad esempio nei dolci, prodotti da forno (come torte e biscotti), pane, pasta e bevande analcoliche e alcoliche. Durante le prime settimane di dieta è tuttavia meglio eliminare il pane fatto con più cereali, poiché questi aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Limitare in questo caso anche il latte e i formaggi ad alto contenuto di grassi, mentre si consiglia di introdurre maggiormente quei carboidrati che provengono da frutta e verdure.

Per dimagrire tanto e subito è necessario assumere quattro o più porzioni di verdure a basso indice glicemico, come ad esempio piselli e carote, mentre in cucina è sconsigliato l’uso di patate e mais. A ogni pasto non bisogna dimenticare le proteine che aiutano il corpo a non perdere muscoli e a sentirsi facilmente più sazi: le proteine sono peraltro particolarmente consigliabili a colazione e le fonti migliori si trovano nella carne di manzo, pollo, pesce e uova.

Dimenticate gli alimenti trasformati ovvero carni in scatola, cereali, snack, prodotti da forno e tutto ciò che è in vendita in una scatola o in un sacchetto. Altre regole da applicare sempre in una dieta di successo includono:

  • mangiare solo quando si ha fame;
  • mangiare senza mai sentirsi troppo sazi;
  • mangiare molte proteine;
  • preferire le verdure non amidacee;
  • non mangiare più di 80-150 grammi di formaggio al giorno, meglio se magro;
  • scegliere almeno tre porzioni di frutta al giorno, che siano a basso indice glicemico. Bene in questo caso i frutti di bosco, melone, prugne, mele, agrumi, albicocche, kiwi e pesche;
  • bere almeno due litri di acqua al giorno.

Una delle diete dimagranti più in voga quando si desidera dimagrire 15 kg in 3 mesi è la dieta Montignac, che punta a tenere sotto controllo la fame proprio grazie agli alimenti a basso indice glicemico. È strutturata in due fasi: durante la prima bisogna mangiare solo quelli con indice glicemico inferiore o uguale a 35 e nella seconda fino a 50.

  • Cibi consentiti: lenticchie e fagiolini, insalata e pomodori, broccoli e cavoli, spinaci e melanzane, frutta, olio di oliva, di girasole e di noci, pesce, formaggio fresco e stagionato, uova, cioccolato amaro, carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova, zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro, lenticchie e cioccolato amaro, latte e pompelmo, carote crude, fragole e pane integrale, spaghetti al dente, uva;
  • Cibi non consentiti: zucchero, farine bianche, patate, mais, burro e margarine, riso, crepes, toast, patate fritte, dolci fatti con farina, zucchero e burro, spaghetti ben cotti, kiwi, banane, melone, pasta fresca, gelato, fette biscottate, marmellata, ananas, patate bollite, peperoni, ravioli, carote cotte, miele, riso, purè di patate, patate fritte, zucchero.

È bene ricordarsi che non bisogna mai mangiare frutta e latte in combinazione con gli altri alimenti.

13 marzo 2014
I vostri commenti
Anastasia, martedì 24 aprile 2018 alle17:29 ha scritto: rispondi »

Ciao sono alta 1,56 e peso sui 64 kg e vorrei arrivare a pesare sotto i 50 kg. Come posso fare?

Enza Maria Gucciardo , domenica 15 aprile 2018 alle8:54 ha scritto: rispondi »

Ho bisogno di perdere 15 kg e sono intollerante a latte, lieviti, farina I come fare?

Serena, mercoledì 21 dicembre 2016 alle12:08 ha scritto: rispondi »

. salve ho 42 anni sono alta 1.63 prima pesavo 55 kg sempre perenne a dieta perché tendo ad ingrassare. Con la gravidanza ho preso 25 kg che poi col tempo li ho ripersi . Adesso é da 2 anni che non riesco più a seguire una dieta ed ho ripreso 15 kg vorrei mettermi in forma perché non riesco più a vedermi così aiutatemi grazie

Lorena, lunedì 23 maggio 2016 alle9:49 ha scritto: rispondi »

Ciao devo perdere 10 kg di puo fare??

Matteo, sabato 26 marzo 2016 alle15:11 ha scritto: rispondi »

Scusa ho letto: ho 29 anni. Vuoi un consiglio? Evita il fai da te. Non hai ancora cambiato il metabolismo... non hai passato i 40. Affronta i tuoi problemi non solo con una camminata veloce e una dieta fai da te (cosa apprezzabile che evidenzia forza di volonta') ma con un medico. Ora che e' piu' fattibile. O rischi a 40 anni di trovarti con una situazione ingestibile .Si puo' fare. Un mio amico e 'sempre stato obeso. Alla tua eta' ha cambiato completamente vita. Ora va verso i 50 ed e' tutt'ora in forma splendida. Ma per un periodo nella sua vita c'era attivita' fisica seria. Non camminata veloce mezz'ora ma 5 giorni alla settimana di impegno fisico. 2 3 giorni di piscina corsa e altro per un totale di 5 giorni su 7. E un buon dietista. Pensaci. .Pensa a cosa vuoi per i tuoi 40 o 50 anni.

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