Grazie a dei suggerimenti e trucchi condivisi da una serie di esperti nutrizionisti, è possibile mangiare sano risparmiando denaro. In una dieta equilibrata, la pianificazione del menu è indispensabile e rappresenta un ottimo modo per assicurarsi una corretta alimentazione, peraltro in grado di soddisfare al meglio i propri gusti personali.

Pianificando il menu settimanale si saprà dunque in anticipo cosa si andrà a mangiare durante quella settimana e cosa sarà necessario acquistare quando si fa la spesa. In questo modo si andrà a risparmiare e soprattutto sarà più facile resistere alle tentazioni, dolci o salate che siano. Assicuratevi di includere a ogni pasto un contorno, e un dolce sano e ipocalorico da mangiare preferibilmente a colazione.

Per iniziare, è bene annotare alcuni dei propri piatti preferiti. Cucinate per un’intera famiglia? In questo caso chiedete loro si suggerirvi delle idee per i menu. Per maggiori ispirazioni, è possibile controllare le tante ricette online, esempi di menu equilibrati o dimagranti – a seconda di quale dieta si vuole seguire.

Prima di fare la spesa, è bene controllare cosa c’è in dispensa, così da evitare acquisti inutili. Sempre per spendere meno, controllare le offerte al supermercato, nonché i prodotti freschi di stagione disponibili in quel periodo dell’anno, gustosi e salutari. Quando pianificate un pasto, tenete a mente che frutti e verdure dovrebbero coprire metà del piatto, le proteine magre invece un quarto, e il resto dovrebbe esser occupato dai cereali, preferibilmente integrali. Rappresentano infatti un’ottima fonte di fibre, indispensabili per una dieta equilibrata e soprattutto per prevenire la stitichezza.

È bene variare il menu, alternando carne rossa, carne bianca, pesce e affettati, pane e pasta. Sarebbe preferibile infatti non scegliere mai lo stesso tipo di alimento per i due pasti principali del giorno. Ultimi consigli: bere molta acqua, evitare le bevande gassate e con zuccheri aggiunti, e soprattutto non saltare mai la colazione, che è il pasto più importante di tutta la giornata.

27 dicembre 2013
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
ANTONINO PIRRECA, lunedì 30 dicembre 2013 alle13:16 ha scritto: rispondi »

iniziativa interessante ed utile grazie

Lascia un commento