Dimagrire le gambe con un’apposita dieta è un’esigenza di molte donne che, sia per loro naturale costituzione, sia in seguito all’età vedono aumentare il giro coscia e desiderano snellire questa parte del corpo da sempre simbolo di bellezza e seduzione.

Esiste una dieta per snellire le gambe? Certamente ci sono alcuni suggerimenti da seguire per ottenere un dimagrimento mirato ma non bisogna dimenticare che questo avverrà sempre all’interno di una perdita di peso complessiva.

Le gambe si possono allungare, snellire e tonificare grazie ad alcuni alimenti e a una corretta dieta, ma soprattutto con degli esercizi fisici a hoc e magari con un ciclo di massaggi specifici.

Da un punto di vista nutrizionale occorre privilegiare un’alimentazione varia e ricca di frutta e ortaggi ricchi di acqua, vitamine e minerali. Per aiutare il drenaggio si possono bere quotidianamente infusioni di té verde, succhi di frutta e tisane di erbe officinali quali il tarassaco e il fucus, oltre naturalmente ai due litri di acqua consigliati in qualsiasi dieta.

Anche le fibre e il calcio contribuiscono a ottenere la diminuzione della circonferenza delle gambe perché limitano l’assorbimento di grassi nell’intestino e favoriscono la sua eliminazione tramite l’epidermide. Via libera quindi a yogurt, cereali integrali, latte scremato e frutta secca.

Da un punto di vista dell’allenamento migliore per le gambe esistono degli attrezzi in palestra che lavorano specificatamente per potenziare i muscoli del quadricipite, quelli interni, gli esterni e i glutei. Si possono poi praticare degli esercizi a corpo libero come gli squat e gli affondi frontali e laterali. Qualora si usassero i pesi occorre però che siano leggeri in quanto lo scopo non è ingrandire la coscia ma tonificare il muscolo in modo che bruci l’adipe e affini la gamba.

Anche lo step e la cyclette sono utili al raggiungimento dello scopo. Contemporaneamente occorre allenare anche la parte superiore del corpo e gli addominali in modo da raggiungere un’ armonia estetica che farà apparire più magre le gambe. Ricordare inoltre di fare sempre esercizi di stretching sia prima che dopo l’allenamento, per evitare strappi e garantire l’allungamento dei muscoli.

L’ideale sarebbe poi abbinare alla dieta e all’esercizio fisico anche una serie di massaggi, meglio se linfodrenanti e anticellulite, ma se non si hanno le possibilità economiche o il tempo si può optare per una cura di bellezza casalinga. Massaggiate ogni sera le gambe partendo dal basso e arrivando all’alto con movimenti circolari con olio di rosmarino, menta o mandorle. Durante la doccia alternate getti di acqua calda e fredda che stimolano la circolazione con un immediato effetto sgonfiante.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Giusy, mercoledì 26 luglio 2017 alle20:42 ha scritto: rispondi »

Giusy, luglio 2017 vorrei fare esercizi per dimagrire sulle gambe per lavoro resto in piedi 16 17 ore continuate

alice, mercoledì 22 febbraio 2017 alle16:16 ha scritto: rispondi »

Ho perso 8 chili non con una dieta vera e propria....nonostante questo. , vorrei dimagrire cosce e gambe , una dieta?

stefania, venerdì 27 gennaio 2017 alle15:03 ha scritto: rispondi »

Salve! vorrei una dieta per le cosce ho accumuli di adipe e non ho cellulite e rilasciamento interno coscia. Grazie

Miriana, venerdì 13 gennaio 2017 alle7:11 ha scritto: rispondi »

Vorrei una dieta mirata sul dimagrimento delle cosce

Roberta , martedì 29 novembre 2016 alle11:13 ha scritto: rispondi »

Vorrei una dieta mirata sul dimagrimento delle cosce

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