Dimagrire 10 kg in un mese è possibile e anche abbastanza realistico ed equilibrato purché ci si approcci nel modo giusto alla dieta e con perseveranza si porti a termine il programma stabilito.

La motivazione che spinge a seguire un regime alimentare dietetico è il primo passo per raggiungere un ottimo risultato. Il desiderio di migliorarsi esteticamente è sicuramente uno dei primi input ma non dovrebbe mai essere l’unico o quantomeno non si dovrebbe intraprendere una dieta dimagrante solo per adeguarsi a modelli imposti dall’esterno o per essere all’altezza delle aspettative altrui.

Ridurre il peso di 10 chili è una necessità prima di tutto legata alla salute in quanto se si ha un sovrappeso di tali proporzioni vuol dire essere esposte a rischi di malattie cardiovascolari e a patologie come il diabete. Vediamo quindi quali sono le regole basilari di una dieta per perdere 10 kg in un mese in salute e riacquistare forma e benessere.

Prima regola: a qualsiasi dieta va associato un programma fitness personalizzato che andrà eseguito costantemente. La corsa è uno degli allenamenti che aiuta a bruciare più calorie, 45 minuti per 3 o 4 volte alla settimana sono l’ideale per l’obiettivo desiderato.

Ma anche gli altri esercizi aerobici come bicicletta, nuoto, step&tone, sempre se eseguiti almeno 4 volte a settimana possono risultare funzionali alla perdita di chili. L’importante è sceglierne uno che sia anche divertente così da far sembrare meno pesante la fatica e incentivare a essere costanti.

A questo punto parliamo della dieta vera e propria. Anche qui le regole basilari sono: mangiare di meno, mangiare meglio e soprattutto non saltare mai i pasti. Per eliminare 10 chili in un mese occorre eliminare quasi del tutto i dolci e le bibite gassate perché gonfiano, aggiungono zuccheri e carboidrati ma con pochi elementi nutritivi sani.

Anche formaggi, carni rosse, pane e proteine andrebbero consumati con moderazione, mentre largo spazio va dato a verdure e frutta, meglio se di stagione e a carni bianche, pesce, legumi e cereali integrali.

I pasti nel corso della giornata dovrebbero essere cinque e così distribuiti: una colazione abbondante per ricaricare di energia l’organismo, uno spuntino a metà mattina a base di succhi o frutta, un pranzo che preveda carboidrati e verdure, una merenda con yogurt o frutta e una cena leggera.

Alla corretta alimentazione va abbinata la sana abitudine di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno per permettere all’organismo di eliminare le tossine, stimolare il transito intestinale e mantenere alta l’idratazione sia esterna che interna.

Infine, non è necessario pesarsi continuamente per monitorare la perdita di chili, il corpo di ogni donna reagisce in maniera diversa per cui c’è chi riesce da subito a eliminare il peso superfluo e chi ha bisogno di più tempo. L’obiettivo di un mese serve anche a questo, per cui verificate la vostra forma dagli abiti che vi sembreranno subito più comodi e pesatevi solo una volta ogni 10 giorni, a fine mese il risultato è garantito.

26 marzo 2013
I vostri commenti
anna, venerdì 17 ottobre 2014 alle21:28 ha scritto: rispondi »

CIAO! ho 52 anni sono arrivata alla menopausa non so piu cosa fare sono disperata vorrei perdere 10 kg ma non ce la faccio pui ho fatto tante diete ora sto riaumentando di peso Non riesco trovare il tempo per andare a camminare ,faccio un lavoro pesante, cammino tutto il giorno ,quando torno a casa la sera non riesco piu a fare niente mi sento stanchissima AIUTATEMI

Mery, lunedì 13 ottobre 2014 alle16:39 ha scritto: rispondi »

Salve sono Mery ho quasi 21 anni sono alta 1.60 cm e pes 65kg vorrei perdene 10 potreste aiutarmi?? Vi Pregoo

lory, mercoledì 8 ottobre 2014 alle22:30 ha scritto: rispondi »

Ho 38 anni con 2 bimbi di 5 e 3 anni che mi hanno lascisto come ricordo chili di troppo...vorrei perderne alneno 10 mi aiutate. ? Grazie

noly, sabato 4 ottobre 2014 alle20:52 ha scritto: rispondi »

salve ....... ho 40 anni ne devo perdere 30 di kg aiutatemi grazie

ionela, sabato 4 ottobre 2014 alle19:32 ha scritto: rispondi »

Ciao,sono veramente disperata,ho bisogno di aiuto.Ho messo su 25 chili in un anno,mangiando solo frutta e verdura e ogni tanto un po di carne (pollo,tacchino,vitello),pesce,e mai piu di due uova a settimana.Ho dei problemi con la tiroide,ma vorrei una dieta che mi fara perdere almeno un po di chili tanto per non andare in depressione

Lascia un commento