Dimagrire 10 kg in un mese è possibile e anche abbastanza realistico ed equilibrato purché ci si approcci nel modo giusto alla dieta e con perseveranza si porti a termine il programma stabilito.

La motivazione che spinge a seguire un regime alimentare dietetico è il primo passo per raggiungere un ottimo risultato. Il desiderio di migliorarsi esteticamente è sicuramente uno dei primi input ma non dovrebbe mai essere l’unico o quantomeno non si dovrebbe intraprendere una dieta dimagrante solo per adeguarsi a modelli imposti dall’esterno o per essere all’altezza delle aspettative altrui.

Ridurre il peso di 10 chili è una necessità prima di tutto legata alla salute in quanto se si ha un sovrappeso di tali proporzioni vuol dire essere esposte a rischi di malattie cardiovascolari e a patologie come il diabete. Vediamo quindi quali sono le regole basilari di una dieta per perdere 10 kg in un mese in salute e riacquistare forma e benessere.

Prima regola: a qualsiasi dieta va associato un programma fitness personalizzato che andrà eseguito costantemente. La corsa è uno degli allenamenti che aiuta a bruciare più calorie, 45 minuti per 3 o 4 volte alla settimana sono l’ideale per l’obiettivo desiderato.

Ma anche gli altri esercizi aerobici come bicicletta, nuoto, step&tone, sempre se eseguiti almeno 4 volte a settimana possono risultare funzionali alla perdita di chili. L’importante è sceglierne uno che sia anche divertente così da far sembrare meno pesante la fatica e incentivare a essere costanti.

A questo punto parliamo della dieta vera e propria. Anche qui le regole basilari sono: mangiare di meno, mangiare meglio e soprattutto non saltare mai i pasti. Per eliminare 10 chili in un mese occorre eliminare quasi del tutto i dolci e le bibite gassate perché gonfiano, aggiungono zuccheri e carboidrati ma con pochi elementi nutritivi sani.

Anche formaggi, carni rosse, pane e proteine andrebbero consumati con moderazione, mentre largo spazio va dato a verdure e frutta, meglio se di stagione e a carni bianche, pesce, legumi e cereali integrali.

I pasti nel corso della giornata dovrebbero essere cinque e così distribuiti: una colazione abbondante per ricaricare di energia l’organismo, uno spuntino a metà mattina a base di succhi o frutta, un pranzo che preveda carboidrati e verdure, una merenda con yogurt o frutta e una cena leggera.

Alla corretta alimentazione va abbinata la sana abitudine di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno per permettere all’organismo di eliminare le tossine, stimolare il transito intestinale e mantenere alta l’idratazione sia esterna che interna.

Infine, non è necessario pesarsi continuamente per monitorare la perdita di chili, il corpo di ogni donna reagisce in maniera diversa per cui c’è chi riesce da subito a eliminare il peso superfluo e chi ha bisogno di più tempo. L’obiettivo di un mese serve anche a questo, per cui verificate la vostra forma dagli abiti che vi sembreranno subito più comodi e pesatevi solo una volta ogni 10 giorni, a fine mese il risultato è garantito.

26 marzo 2013
I vostri commenti
brunella, martedì 28 aprile 2015 alle10:55 ha scritto: rispondi »

Salve ho 49 anni sono alta 151. Peso sugli 88 vorrei perdere 20 chili sono in cura da una dietologa ma mi ha dato una dieta che perdo un chilo al mese e io vorrei perdere quel famoso chilo a settimana premetto che sono in menopausa grazie

Gius, domenica 26 aprile 2015 alle15:38 ha scritto: rispondi »

Salve ho 25 anni!!! Sono alta 1.60 e peso 66 kg! Il mio peso è stato sempre intorno ai 53 55 kg! Da ottobre sono ingrassata ma ho intenzione di dimagrire almeno 10 kg in un mese! Mi può dare qualche consiglio? Grazie

Alessia , sabato 25 aprile 2015 alle9:05 ha scritto: rispondi »

Sono alta 1,65 e peso 71 kg non so come! Se le persone mi vedono, non mi vedono per nulla grassa, anzi non ho pancia e ho un po di cosce..mia mamma (non sa il mio peso) dice che basta se perdo 5 kg, ma io vorrei essere tra i 50 e i 60...comunque mi piacerebbe perdere 10 kg in un mese dato che c'è la prova costume..per favore aiutatemi

Mitica, giovedì 23 aprile 2015 alle15:36 ha scritto: rispondi »

Sono vegetariana ma qualche volta mangio del pesce. Potrei avere una dieta adatta? Grazie

Saima, domenica 12 aprile 2015 alle17:45 ha scritto: rispondi »

Ciao ho 29anni e sono alta 1,61 e peso 58,vorrei perdere almeno 10kg.grazie

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