Dieta mediterranea uomo: menu settimanale

La dieta mediterranea settimanale per l’uomo è differente da quella per le donne poiché ognuno ha diversi bisogni nutrizionali: è perfetta per chi vuole un corpo sano e in forma ma è poco indicata per chi svolge attività di potenziamento muscolare come ad esempio il bodybuilding. Ecco di seguito dei consigli dedicati a lui, per svolgerne una al meglio.

Dieta mediterranea per uomo: alimenti e pasti

La dieta mediterranea predilige i carboidrati piuttosto che le proteine ed è per tale motivo che non è indicata a chi lavora sulla crescita muscolare. Per tutti gli altri però lo è: si basa infatti su un’alimentazione molto varia e completa, che fa bene alla salute e che apporta tanti benefici nel lungo termine, tra cui un minor rischio di malattie cardiache e legate alla memoria.

Per mangiare correttamente, un uomo deve scegliere un menu quotidiano che sia ricco di frutta, di verdure, cereali, legumi, noci e latticini magri; un paio di volte alla settimana scegliere pesce, frutti di mare, pollo e uova, mentre bisogna limitare il consumo di dolci, carne rossa e alimenti raffinati a una volta (o due) al mese. Preferire l’olio di oliva come condimento e privilegiare pasta e pane integrali.

I pasti principali dovrebbero includere sempre frutta e verdura, cereali e prodotti lattiero-caseari come il formaggio o lo yogurt, rigorosamente a basso contenuto di grassi; l’olio di oliva sarà usato al posto di burro e margarina; usare con parsimonia i prodotti da forno e gli alimenti altamente zuccherati – comprese le bevande – mentre è consentito bere uno o due bicchieri di vino al giorno, direttamente durante i pasti. Avvertite un senso di fame a metà giornata? Meglio scegliere uno spuntino a base di frutta e yogurt.

I Benefici della Dieta Mediterranea

Diverse ricerche hanno dimostrato che gli uomini che mangiano più Omega-3 – contenuto ad esempio nel salmone – hanno un minor rischio di malattie cardiache e soprattutto di ammalarsi per una qualunque causa. Bene anche le noci, peraltro associate a una migliore attività sessuale, senza dimenticare una regolare attività fisica che aiuti il corpo a raggiungere e a mantenere un peso sano. È seguendo tali regole generali che si potrà raggiungere una forma fisica perfetta

21 aprile 2014
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I vostri commenti
gaetano giannini, martedì 13 maggio 2014 alle12:10 ha scritto: rispondi »

come fare per ricevere il menu' DIETA MEDITERRANEA SETTIMANALE UOMO? I CONSIGLI PER LUI. GRAZIE CORDIALI SALUTI GAETANO GIANNINI.

dino2008, martedì 22 aprile 2014 alle8:26 ha scritto: rispondi »

articolo troppo generico e privo di contenuti, quindi praticamente inutile

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